Le vacanze in montagna prevedono un requisito ben preciso: avere con sé l’abbigliamento giusto. Questo presupposto è particolarmente importante durante le vacanze invernali, perché tutte le attività sulla neve, dallo sci alle ciaspolate, richiedono gli indumenti giusti, ovvero quelli che riscaldano e trattengono il calore, e allo stesso tempo proteggono dall’umidità a lungo. La valigia per le vacanze sulla neve deve essere composta di abbigliamento tecnico, su questo non ci piove: ne va della praticità, del divertimento, ma anche (e soprattutto) della salute. Tuttavia questo abbigliamento tecnico può essere anche bello, stilisticamente intrigante ed esteticamente attuale (è facile ‘scivolare’ in un outfit démodé quando si tratta di tessuti sintetici).
Mentre per le serate in hotel, o nella casa delle vacanze, sarà semplice scegliere di indossare un morbido maglione, un cardigan, o magari un comodo, avvolgente abito di lana, quando ci si dedicherà alle attività all’aperto sarà d’obbligo non farsi mancare il giusto equipaggiamento.
Al primo posto tra i must-have delle vacanze sulla neve c’è la giacca. Non temete: le classiche giacche da sci, oversize e spesso deformanti, non sono più l’unica opzione sul mercato. Oggi le giacche da neve sono più slim, imitano nel design i giubbotti dello streetwear, hanno stampe e colori assolutamente cool. Ci sono addirittura opzioni animalier per chi non vuole rinunciare alla propria personalità stilistica decisa nemmeno sulla neve: Dallas è il capospalla Protest interamente stampato a macchia di leopardo. Non gli mancano i connotati tecnici: trapuntato per extra calore, traspirante, con cappuccio e taschino in cui infilare lo skipass. Dello stesso brand, perfetta per chi vuole ‘osare’ un po’ di più sia con il colore che con lo stile, la giacca da neve in velluto rosa, stilosissima.
In alternativa, c’è il piumino Columbia, dagli eleganti colori del cielo d’inverno, una giacca antivento con cappuccio regolabile, tasche per skipass e occhiali, dotata di pannello antineve regolabile. O il giubbino Asos, stampato con un trendy motivo check, perfetto anche per una passeggiata in paese, perché perfettamente integrabile con un outfit casual.
E sotto la giacca? Dipende dal tipo di attività a cui vi dedicherete. Potrebbe essere necessario un caldo capo in pile, oppure essere sufficiente una normale felpa trapuntata. Ma in ogni caso vi sarà utile portare uno strato sottile e protettivo a contatto con la pelle: il body termico Missguided con collo ad imbuto, fori per i pollici e chiusura a perizoma, è pensato appositamente per gli sport sulla neve. Mentre il top base di Asos è una semplice maglia nera sottile e protettiva da portare sotto giacche e maglioni.
Tenere i piedi al caldo è una regola fondamentale che gli amanti della montagna conoscono bene: una giornata con i calzini bagnati e le dita gelate è quanto di più sgradevole si possa immaginare. Ecco dunque che la scarpa da montagna non può essere uno scarponcino qualunque, e nel caso delle vacanze invernali è imperativo scegliere uno stivale da neve grosso, imbottito, impermeabile. Se poi è Moschino, anche l’aspetto glamour viene soddisfatto. Questi due modelli con chiusura a coulisse e maxi-logo a vista sono la perfetta unione tra tecnicismi e stile.
La loro vestibilità rievoca per certi versi i modelli che andavano di moda negli anni Novanta, con quel taglio bootcut e il design multi-tasca, ed essendo quella decade tornata prepotentemente di moda i pantaloni da neve sono oggi un capo da indossare con un certo orgoglio stilistico. Naturalmente, anche loro devono essere dotati di tutte le peculiarità degli indumenti tecnici, come l’impermeabilità e la traspirabilità. Ma se a queste caratteristiche preferite la vestibilità di una tuta Versace, o un modello di pantalone slim-fit con ghette firmato DSquared2, nessuno vi biasimerà: perfetti per le attività sulla neve, ideali per sentirsi alla moda anche in quota.
Infine, un outfit da neve non è completo senza un berretto (ne trovate tanti qui) oppure una fascia per proteggere le orecchie, comoda, morbida e decisamente funzionale quando la temperatura è molto fredda. Asos propone la fascia in pelliccia sintetica dal pelo scuro, ampia e spessa, che ricorda un colbacco. Mentre Jacquemus punta su una fascia pink morbidissima (disponibile in diverse altre tonalità, tra cui il classico bianco e il nero).