Con la fine dell’estate arriva un momento che dal punto di vista fashion è una grande occasione: la necessità di indossare un capospalla. L’infinita varietà di giacche pensate per il periodo che precede il freddo invernale da la possibilità di sbizzarrirsi con gli outfit, scegliendo tra capi sempreverdi o modelli di tendenza. Le giacche di mezza stagione sono infatti meno ingombranti dei cappotti invernali, ma hanno una grande personalità e completano i look, anziché nasconderli.
Le giacche di tendenza per questo autunno
Da qualche anno sulla cresta dell’onda, il bomber è il giubbotto perfetto per la mezza stagione. Leggero ma non troppo, pratico, casual, perfetto in abbinamento agli outfit per tutti i giorni, si porta su jeans e maglietta ma anche sopra un minidress più elegante. Nato nel mondo militare (era il giubbotto dei piloti) è passato al guardaroba casual grazie agli studenti dei college americani, che lo hanno fatto diventare pop e riconoscibilissimo. Molto in voga negli anni Ottanta, ha avuto un momento di declino ma da qualche tempo è stato riscoperto: oggi gli stilisti lo propongono nelle accezioni più disparate, dalla stampa floreale al tessuto in nappa, arricciato e cropped oppure oversize.
La stagione a cavallo tra l’estate e l’autunno ci permette di godere di un clima mite e piacevole, ma occorre sempre prevedere la possibilità che piova. Ecco dunque che tra i capispalla meritevoli di menzione, c’è senza dubbio il trench, impermeabile iconico che ha fatto la storia della moda (e del cinema). Leggero ma coprente, resistente al vento e alla pioggia, è perfetto tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Naturalmente ci sono anche altri tipi di impermeabile proposti dalle collezioni autunnali, da scegliere tra i più chic e quelli con un appeal sportivo.
Appartiene al reparto degli evergreen, ma questo autunno la vedremo con maggiore frequenza del solito, perché la pelle (vera o sintetica) è uno dei trend più forti: la giacca da biker è uno dei capisaldi della mezza stagione. Per chi ama l’appeal rock e ribelle, c’è il modello classico, con fibbie, zip metalliche e chiusura obliqua, ma se si desidera aggiungere un tocco personale, contemporaneo, le giacche da biker ‘reinventate’ prevedono colori e stampe inattese. Ma la giacca in pelle quest’anno si può contemplare anche in un’altra versione: lunga, di ispirazione Matrix. La tendenza che qualche magazine ha definito ‘distopia-core’ è infatti ancora in voga dopo aver fatto faville lo scorso inverno, ed è amatissima dalle celebrities.
Il tema della pelle si può anche esplorare grazie alla morbidezza della nappa e dell’effetto scamosciato. Tra le tendenze emerse grazie alle sfilate dedicate all’autunno inverno 2022-2023 spicca infatti la giacca morbida, casual-chic, che strizza l’occhio al vintage ma è ben radicata del contemporaneo. In particolare, i modelli a camicia si prestano a svolgere il duplice ruolo di capospalla e top, per non essere solo il completamento del look ma un protagonista assoluto. Consigliatissimo l’abbinamento con una gonna a matita: elegante, formale, ricco di stile ma allo stesso tempo rilassato.
Per chi desidera un capospalla adatto al back to work, niente di meglio del blazer, perfetta soluzione per quando le temperature sono ancora gradevoli e tutto ciò che serve per andare al lavoro è una camicetta con un bel capospalla. Anche la giacca dal taglio maschile quest’anno è particolarmente di moda, e l’effetto stilistico è simile a quello del blazer, ma un guizzo di originalità in più. Non serve elencare gli abbinamenti adatti a questo tipo di giacca: si porta davvero con tutto.
Non hanno bisogno di introduzioni i giubbottini in denim: la cosiddetta giacca in jeans è un classico sin dagli anni Cinquanta, e non smetterà mai di esserlo. Perfetta per il clima mite, si indossa con qualunque outfit casual. Un suggerimento per renderla molto trendy e attuale è indossarla in total look: lo street style delle sfilate di quest’anno conferma il quoziente fashion di giacca in denim abbinata a pantaloni jeans. Infine, per chi volesse dare un tono più sporty all’abbigliamento di tutti i giorni, giocando con le nuove tendenze che riportano in auge lo stile anni Novanta, lo smanicato imbottito è il vero re del casual di mezza stagione.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…