Chi ama l’estate vorrebbe che non finisse mai. Il cambio di stagione è però alle porte: l’arrivo dell’autunno, infatti, è ormai una questione di giorni. Pronte a rinnovare il guardaroba e il beauty look? “Un raggio di sole può fare di me un’altra persona”, disse Hugo von Hofmannsthal. Ebbene sì il sole, oltre a portare il buonumore, regala alla pelle un colorito dorato e luminoso facendoci sentire più belle: perché rinunciarci? Grazie al make-up, anche nelle giornate più grigie è possibile ravvivare l’incarnato e ottenere un meraviglioso effetto sunkissed.
Ecco le regole d’oro da tenere a mente secondo il make-up artist Alessio Ferraiuolo per sentire l’estate addosso. Si parte dalla skincare: idratazione e protezione prima di tutto. Bisogna infatti continuare ad applicare uno schermo protettivo e assecondare le necessità della propria pelle: se grassa, ad esempio, meglio puntare su creme dalla texture leggera oppure optare per un gel che, senza appesantire, consentono di creare la base ideale per il make-up.
Venendo al trucco vero e proprio, il fondotinta – almeno in questo momento – soprattutto se coprente, è out. Farebbe perdere quell’effetto dorato conquistato a fatica. Tuttavia, qualora si sentisse la necessità di camuffare qualche piccola imperfezione, è possibile optare per una BB Cream o magari per una CC Cream, utile per perfezionare l’incarnato in caso di macchie o discromie.
A regalare un colorito abbronzato è sicuramente la terra, da stendere partendo da sotto l’osso zigomatico per poi proseguire seguendo la linea delle labbra per dare tridimensionalità al volto. Che dire dei colori? Via libera ai marroni caldi e agli aranciati. Per scaldare l’incarnato non è da meno il blush. Soprattutto in caso di carnagione chiara, i rosati – anche quelli che virano al rosso – sono un must: conferiscono un aspetto sano alla pelle. Infine, per un healthy glow, basta un po’ di illuminante – da applicare al di sopra dell’osso zigomantico e del naso ma anche sull’arco di Cupido – per aggiungere un tocco di luce al volto. Mai eccedere, deve essere utilizzato con parsimonia, in piccole quantità.
Per un boost di colore è possibile ricorrere anche agli autoabbronzanti, come ad esempio le gocce magiche di Collistar, che assicurano un effetto abbronzatura naturale offrendo un risultato rapido, naturale e uniforme. Inoltre, grazie all’estratto di mallo di noce, alla presenza della vitamina E e di un derivato biotecnologico del mais, hanno anche un effetto idratante e anti-età. Facendo tesoro di queste preziose beauty tips, è possibile ottenere quell’effetto pelle baciata dal sole tipico di una giornata trascorsa in spiaggia.