Il primo caldo è arrivato: con l’aumentare delle temperature è bene correre ai ripari e alleggerire tanto il guardaroba quando il make-up la cui integrità, con il sudore e l’umidità, rischia di essere compromessa. La pelle deve poter respirare tutta la giornata e non essere soffocata da strati e strati di trucco che, spesso, generano una sgradevole sensazione di pesantezza. Da non sottovalutare poi il fattore estetico: un maquillage che cola è decisamente poco piacevole alla vista. Per evitare fastidiosi effetti collaterali, è arrivato il momento di mettere da parte il fondotinta e prediligere prodotti caratterizzati da texture leggere: complice anche l’abbronzatura, non serve strafare e tantomeno trascorrere troppo tempo davanti allo specchio. In estate si punta alla valorizzazione della bellezza naturale. Basta un filo di trucco per camuffare qualche imperfezione e realizzare un beauty look fresco e d’effetto. Come si dice ‘less is more’.
Sulla scia dello skinimalism, la tendenza skincare più in voga del 2021, per prendersi cura della pelle – soprattutto in vista del grande caldo – meglio ridurre gli step della beauty routine al minimo preferendo alla sovrapposizione di più prodotti soluzioni all-in-one. L’arma segreta per sfoggiare un aspetto sano e splendente sono i cosiddetti cosmetici ibridi come ad esempio la BB Cream e la CC Cream: sono dei perfetti alleati di bellezza che, ormai da tempo, hanno rivoluzionato il mondo della cosmesi. Rappresentano dunque un ottimo compromesso tra make-up e skincare in quanto contengono sia ingredienti nutrienti e lenitivi, proprio come una crema da giorno, sia – al pari di un fondotinta – pigmenti colorati: assicurano dunque una finitura perfetta. Sono decisamente performanti e multitasking: vanno a correggere, idratare, proteggere e ravvivare l’incarnato rendendolo più compatto e luminoso.
BB Cream, incarnato uniformato con il balsamo anti-imperfezioni
Conosciamole meglio iniziando a decifrare le lettere che caratterizzano la BB Cream ovvero il ‘Blemish Balm’, un balsamo anti-imperfezioni perfetto per realizzare un nude look impeccabile e perfezionare la pelle del viso. La promessa? In un solo gesto uniforma, idrata, leviga, riequilibra e illumina l’incarnato aggiungendo, grazie ai pigmenti colorati, un velo leggerissimo di colore che c’è ma non si vede. In poche parole, quindi, migliora la qualità della texture cutanea facendo le veci di primer, fondotinta e crema idratante. Il tutto assicurando il massimo comfort nonché un’adeguata protezione dai raggi del sole (grazie ai filtri solari) che, anche in città, rappresentano una minaccia.
Mai rinunciarci.
Questa crema sublimatrice è in grado di assicurare un’azione cosmetica mirata in base alle proprie necessità: in caso di pelle grassa o mista, ad esempio, una BB Cream opacizzante è ciò che fa al proprio caso mentre, chi ha problemi di secchezza cutanea, dovrebbe prediligere formule ricche di elementi nutritivi e idratanti. La copertura è decisamente meno pesante rispetto al classico fondotinta. Come si applica? Come se fosse una normale crema idratante. Da evitare la zona del contorno occhi. Si stende in un attimo e aderisce perfettamente alla pelle migliorandone istantaneamente la grana. Et voilà si è pronte per uscire.
CC Cream, l’arma segreta per perfezionare il colorito
Anche la CC Cream – acronimo di ‘Colour Control Cream’ – è in grado di assolvere diversi compiti combinando più azioni in un unico prodotto. La sua missione? Sublimare il tono della pelle uniformandola: la veste di una luminosità naturale ma senza appesantirla. È dunque una crema perfezionatrice del colore. Ma non solo. Grazie alle sue proprietà idratanti e leviganti, ai filtri solari e ai pigmenti colorati correttivi contenuti, rappresenta infatti un trattamento di bellezza completo.
Proprio così, oltre a contrastare le discromie cutanee nonché la perdita di lucentezza, la CC Cream assicura idratazione e protezione alla pelle difendendola dai raggi solari e dalle aggressioni ambientali rendendola così visibilmente più bella. Facile da applicare, la sua texture avvolgente si fonde perfettamente sul viso: è come una seconda pelle. Non servono specifici pennelli, basta aiutarsi con i polpastrelli, oppure con una spugnetta (come ad esempio la beauty blender), per stendere il prodotto (è sufficiente uno strato sottile) in maniera uniforme tanto sul viso quanto sul collo. Esiste un prodotto cosmetico per tutte le età in grado di rispondere alle esigenze di ogni tipologia di pelle. Che si tratti di neutralizzare i rossori, nascondere macchie o di ravvivare un incarnato spento, ce n’è per tutte.
Anche senza fondotinta è quindi possibile prendersi cura di sé. La BB Cream e la CC Cream rappresentano l’asso nella manica per tutte quelle donne che, anche in estate, non intendono rinunciare a un velo di trucco: idratano, nutrono e colorano delicatamente la pelle assicurandole una sensazione di benessere e scongiurando il rischio di impiastricciare il volto piuttosto che valorizzarlo. Dimenticate dunque l’effetto mascherone così come i rituali di bellezza troppo lunghi ed elaborati: per enfatizzare la bellezza naturale del proprio viso è sufficiente vestirlo di freschezza. Perché allora non semplificarsi la vita?