La stagione sciistica è iniziata: una vacanza sulla neve non è però solo sinonimo di discese sugli sci in quanto sono tante le attività che permettono di rilassarsi ad alta quota tra pause gourmand nei rifugi, sessioni di shopping e piacevoli serate davanti al camino. Per combattere il freddo con stile è indispensabile scegliere un outfit adeguato: la voglia di calore si traduce in capi morbidi e avvolgenti come un abbraccio in grado di assicurare il massimo comfort. La regola d’oro è prediligere soluzioni dal mood cocoon che risultino al tempo stesso funzionali e comode: ovviamente l’occhio vuole sempre la sua parte. Cosa non deve quindi mancare nel proprio look ad alta quota? Partiamo dalla giacca, il piumino è un grande classico: impermeabile fuori e soffice all’interno, protegge dalle intemperie assicurando ottime performance. I modelli di tendenza, lunghi o corti, hanno ora un design voluminoso ora aderente. Che dire invece dei colori? Il total white è un evergreen, è super chic sulla neve ma non sono da meno le fantasie multicolor in grado di aggiungere una tocco divertente al look.
L’alternativa è un soffice teddy coat dalla silhouette rilassata nel classico color caramello, mito intramontabile anche in montagna oppure, per dare una sferzata di allegria all’outfit, è possibile puntare su tinte vivaci come il rosa, il giallo o l’arancio. Passiamo poi al sotto: via libera alla tuta, super comfy ma anche glam, oppure a uno spezzato ovvero una felpa dalle proporzioni generose da abbinare a dei leggings termici oppure a dei pantaloni in cashmere o felpati associati a un bel cardigan dalla comoda vestibilità o a un pullover a collo alto a maglia intrecciata.
Mai senza i doposci: i classici Moon Boot non deludono mai e, con il loro stile contemporaneo e la pratica imbottitura isolante, tengono i piedi caldi e asciutti ma li vestono anche con stile. Si presentano in numerose varianti, sia in termini di colori che di materiali: possono infatti avere una finitura metallizzata, una grintosa veste animalier o degli inserti in shearling. Molto cool anche gli scarponcini in stile trekking proposti con accenti femminili o degli stringati foderati con morbido shearling sintetico e ancora loro, i mitici UGG, caldi all’interno e impermeabili fuori, perfetti per sentirsi una perfetta regina delle nevi.
Venendo agli accessori, indispensabile il cappello che può essere in lana o in cashmere, semplice o vivacizzato da pon pon oppure in pelo (fake fur) o ancora a proteggere dal gelo invernale possono essere morbide fasce o pratici paraorecchie e, ovviamente, guanti e maxi sciarpe. Tra i copricapo uno dei must di quest’anno è il passamontagna di lana noto come balaclava, un modello tornato di moda negli ultimi mesi in quanto super pratico: ha infatti una duplice funzione ovvero funge sia da berretto che da sciarpa. A tinta unita, in versione multicolor, con o senza visiera: ce n’è per tutti i gusti. Infine mai senza gli occhiali da sole che sono molto più che degli accessori moda, parliamo infatti dei preziosi dispositivi in grado di offrire una protezione completa dai raggi UV. La funzionalità è essenziale ma, con gli abbinamenti giusti, è possibile essere super glamour anche sotto zero.