In inverno, quando si esce di casa, si ha voglia di trovare rifugio in capi caldi e avvolgenti. Oltre a ricoprirsi di morbidezza con maglioni dall’effetto cocoon, non possono mancare nel guardaroba capispalla soffici come il famoso teddy coat, quintessenza della comodità, un capo pratico e piacevole da indossare tanto da essere divenuto oggetto del desiderio di ogni fashionista. Tutte lo vogliono, tutte le comprano. I social lo testimoniano. Non è però una prerogativa delle teenagers. Non una pelliccia, non un cappotto: questo peloso capo dall’effetto peluche e dalla linea rilassata, permette di affrontare la stagione autunno/inverno in modalità orsacchiotto e rappresenta un grande alleato di stile. Il teddy coat è decisamente un capospalla versatile, si presta a ogni tipologia di outfit e che sia casual, sportivo o elegante, permette di giocare con il guardaroba aiutando a completare gli outfit quotidiani.
L’it-coat è quello firmato Max Mara che, avvistato in passerella nel 2013, anno dopo anno ha riscosso un successo inarrestabile facendo breccia nel cuore delle it-girls. Da allora ne ha fatta di strada: questo modello è in continua evoluzione stilistica, esiste in più versioni ma non è di certo l’unica scelta: esistono infatti tante alternative proposte da altri brands, sia in chiave luxury che low cost. Il modello classico si presenta nei toni caldi e neutri, come il cammello, ma è possibile anche variare e puntare su tonalità più sgargianti e vistose come il rosa, il giallo e il lilla senza ovviamente dimenticare il nero che, come sempre, è un passepartout.
Per valorizzare la silhouette, occhio a cosa si indossa: i modelli più lunghi, quelli che arrivano alla caviglia, si addicono alle più alte mentre, chi è di piccola statura, dovrebbe prediligere un taglio più corto. Un’altra accortezza: onde evitare di risultare goffe, soprattutto se si opta per un modello oversize, è necessario prestare attenzione agli abbinamenti bilanciando bene i volumi.