PARIS, FRANCE - OCTOBER 02: (EDITORIAL USE ONLY - For Non-Editorial use please seek approval from Fashion House) Zendaya attends the Louis Vuitton Womenswear Spring/Summer 2024 show as part of Paris Fashion Week on October 02, 2023 in Paris, France. (Photo by Marc Piasecki/WireImage)
Ne è passato di tempo da quando era nella scuderia della Disney: Zendaya, giovane attrice di origine afroamericana, nel corso degli anni ha spiccato il volo raggiungendo l’apice del successo soprattutto con Euphoria. La serie tv targata HBO le ha infatti permesso di portarsi a casa un Emmy come “Migliore attrice protagonista in una serie drammatica”. Il suo fascino l’ha resa anche un’icona di stile tanto da essere stata scelta come ambasciatrice dalla maison Louis Vuitton che l’ha voluta come volto della campagna della borsa Capucines. L’abbiamo vista durante la Paris Fashion Week, proprio in occasione della sfilata di Louis Vuitton Womenswear Spring/Summer 2024, in tutto il suo splendore: ha lasciato letteralmente a bocca aperta sfoggiando una mise ad alto tasso di sensualità. A incantare non è stato solo il seducente abito – con tanto di spacco e scollatura mozzafiato – ma anche il suo beauty look. “Bronzy, peachy glam”, così il suo make-up artist Ernesto Casillas ha definito il trucco realizzato per l’occasione. Un make-up super luminoso che può ispirarci in vista dell’autunno per rendere l’incarnato pieno di glow. Come replicarlo sulla nostra pelle? Abbiamo chiesto aiuto al make-up artist Rossano De Cesaris.
Partiamo dalla base e, dopo un’accurata skincare routine, passiamo alla stesura del fondotinta che, come suggerisce l’esperto, deve essere in linea con il colore del proprio incarnato e, preferibilmente, dovrebbe avere una texture fluida e leggera. In caso di imperfezioni possiamo andarle a camuffare aiutandoci con un correttore (fluido per la cavità orbitale e compatto per le discromie delle restanti parti del volto). Procediamo poi al contouring ovvero la tecnica che, giocando con contrasti chiaro-scuro, permette di valorizzare i propri lineamenti.
In questo caso va sfumato un colore scuro lungo la linea delle mandibole e sui contorni delle tempie, facendo attenzione a non creare stacchi di colore fra le due tonalità. Infine, un minimo di cipria in polvere trasparente per opacizzare soltanto la zona “T” del viso. Tra i mai senza l’illuminante dal tono bronzato, da applicare partendo dal centro delle gote, abbracciando tutta la parte laterale del volto, passando per lo zigomo e le tempie.
Passiamo poi alle sopracciglia, andando a lavorare sul tratto in prossimità del punto di altezza e su quello finale da assottigliare. Una volta definite vanno pettinate e saturate, leggermente, con una matita apposita. Incorniceranno così perfettamente gli occhi che, invece, andremo a truccare avvalendoci di una palette di ombretti dai torni caldi della terra. Applichiamo un marrone chiaro nella prima parte della palpebra mobile e uno piuttosto scuro nella coda finale dell’occhio.
Il make-up non può dirsi completo senza il trucco labbra: partiamo dall’overlining da realizzare tramite una matita appena più scura del colore delle labbra al naturale, al fine di ottenere l’effetto ottico di una bocca più grande e carnosa. Dopo aver sfumato il colore della matita verso l’interno delle labbra, va applicato un rossetto di una tonalità nude sul marroncino caldo. Il trucco in stile Zendaya è ora terminato, non resta che scegliere la giusta mise e fare il pieno di autostima.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…