Un bel sorriso è come un biglietto da visita. Per avere una bocca bella e sana, dunque, prendersi cura dell’igiene orale risulta di primaria importanza. Stando a quanto emerso da un’indagine condotta da Everli – marketplace della spesa online – analizzando le preferenze e le abitudini di acquisto degli italiani, nell’ultimo anno è aumenta del 22% la spesa al supermercato relativa ai prodotti per la salute e l’igiene dentale. Tra i prodotti più acquistati a spiccare è in primis il dentifricio, con una particolare predilezione per soluzioni studiate ad hoc per prevenire problemi a carie e gengive (meglio se al gusto menta fresca); molto apprezzati anche quelli a tripla azione o che promettono “prevenzione/azione completa” nonché quelli contenenti agenti sbiancanti.
Anche gli strumenti per la pulizia dei denti hanno un ruolo chiave. Per quel che concerne gli spazzolini, ad avere la meglio sono quelli caratterizzati da setole medie – meno aggressivi per denti e gengive – o ancora quelli che promettono una pulizia extra. Meno diffuso invece l’acquisto di collutorio e filo interdentale.
Ebbene sì, sono proprio le buone abitudini a fare la differenza: stando a quanto suggerito dalla Dott.ssa Annalisa Longobardi di Mio Dottore, nella lista dei mai senza non dovrebbero mancare spazzolino, dentifricio, collutorio, filo interdentale e scovolino. Una volta reperiti gli strumenti del mestiere è bene affinare la tecnica: mai esagerare con il dentifricio. Non serve. La dose ideale deve coprire giusto la lunghezza dello spazzolino. Per quel che concerne la procedura, è bene ricordare che tecniche sbagliate di spazzolamento – se ad esempio si esercita troppa pressione durante lo strofinamento – possono causare lesioni del tessuto gengivale e provocare maggiore sensibilità dentale.
Anche in tavola bisogna fare attenzione al fine di combattere l’insorgenza della carie: in primis i cibi zuccherini e ancora le sostanze acide a base di limone o altri agrumi possono attaccare lo smalto e provocare abrasioni. Va bene impostare una routine casalinga accurata ma è bene anche sottoporsi a visite periodiche dal proprio dentista: programmare una pulizia accurata periodica aiuta a prevenire l’insorgenza di eventuali problematiche.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…