I capelli, al pari delle unghie, essendo molto esposti devono essere impeccabili. Sono un po’ il nostro biglietto da visita e, per vederli sempre belli e ordinati, devono in primis essere puliti. Non sempre però lo shampoo è sufficiente per assicurarsi una capigliatura fresca e perfettamente detersa. Chi non conosce lo scrub? Generalmente questo prodotto viene applicato su viso e corpo per rendere la pelle liscia e radiosa e sbarazzarsi di particelle inquinanti e impurità. Anche il cuoio capelluto, in realtà, ha bisogno di essere purificato e liberato da cellule morte, sebo in eccesso e tracce di smog che potrebbero andare a ostruire i follicoli piliferi. Proprio così, la bellezza della chioma parte dalla cute: mantenerla sana e pulita risulta dunque essenziale.
A ognuno la sua hair routine: lo scrub – è bene ricorrere a prodotti specifici (da scegliere tenendo conto delle proprie esigenze/problematiche) – generalmente è caratterizzato dalla presenza di microgranuli esfolianti utili per fare pulizia ma anche per concedersi un delicato, piacevole e rigenerante massaggio, proprio come dal parrucchiere. Questo trattamento detox, inoltre, va a eliminare anche i residui dei prodotti per lo styling applicati in precedenza così da rendere la chioma bella, forte e in salute.
Il procedimento è molto semplice: basta applicare una noce di prodotto sulla cute, prima dello shampoo, e massaggiarlo con in polpastrelli in maniera delicata e, dopo qualche minuto di posa, si procede con il risciacquo con acqua tiepida per poi proseguire con i successivi steps. Ultimato il rituale, si avverte una piacevole sensazione di freschezza e pulizia.
Per restituire bellezza alla chioma, vale dunque la pena concedersi – circa una volta al mese – un trattamento detossinante. Esistono anche delle apposite spazzole, caratterizzate da morbide punte perlopiù in silicone, a cui ricorrere per massaggiare il cuoio capelluto, favorire la circolazione sanguigna nonché l’assorbimento di sieri etc. così da unire l’utile al dilettevole.