Per mesi le abbiamo tenute nascoste: le labbra, infatti, sono state messe a dura prova dalla pandemia e spesso anche trascurate. Prendersene cura è doveroso, soprattutto ora che ci avviciniamo alla fredda – e grigia – stagione invernale ma, oltre a coccolarle con trattamenti adeguati, vanno anche colorate. Il rossetto, dopo un periodo buio, con l’allentamento delle restrizioni si è preso la sua rivincita ed è tornato in scena da protagonista: rappresenta una potente arma in grado di rallegrare la quotidianità e mettere di buonumore. Quale scegliere? Dovendo ancora continuare a indossare la mascherina nei luoghi chiusi, è bene fare la scelta giusta e puntare su un rossetto liquido no-transfer, un prodotto performante e resistente, a prova di bacio. “È un prodotto il più delle volte stratificabile e molto pigmentato che si asciuga in modo perfetto sulle labbra rimanendo impeccabile per diverse ore. Non lascia tracce. Il finish? Meglio prediligere soluzioni matte così da donare alle labbra un effetto vellutato”, spiega Silvia Frioni, pro make-up artist e visagista.
Come si applica? “Il rossetto liquido si stende come un gloss, direttamente con il suo applicatore, oppure ci si può aiutare con un pennellino di precisione. Per un lavoro a regola d’arte, prima dell’applicazione del liquido ci si può avvalere di una matita labbra per delineare i contorni e correggere così eventuali asimmetrie”, consiglia l’esperta.
Attenzione però, questa tipologia di rossetto non è per tutti: “Consiglio di applicarlo rigorosamente su labbra ben idratate e morbide: in presenza di labbra secche o screpolate, il rossetto si infiltrerà tra le pieghette delle labbra e tenderà a seccarle ulteriormente creando un effetto antiestetico e disomogeneo. Per avere una bocca in perfette condizioni, consiglio dunque di impostare una buona lip-care routine concedendosi magari, una volta a settimana, un leggero scrub in grado di eliminare pellicine e cellule morte o ancora avvalersi di maschere e balsami labbra super nutrienti da utilizzare anche un’ora prima di mettere il rossetto ricordandosi però, prima dell’applicazione, di tamponare accuratamente l’eccesso di prodotto con una velina. In alternativa è possibile optare per rossetti dalla texture cremosa e lucida così da camuffare la problematica”, suggerisce la truccatrice.
Per assicurarsi un make-up long lasting, vale la pena ricorrere a un buon primer: è un’ottima base. “Si applica sulle labbra ben pulite e asciutte prima del trucco e, una volta steso, va a levigarne la superficie migliorando la stesura e la performance del prodotto”, conclude Silvia Frioni. Il risultato? Il colore del rossetto risulterà vivido più a lungo.