In questo ultimo anno le abbiamo trascurate, impossibile negarlo. Avendole tenute coperte, le labbra sono state messe in secondo piano. In attesa di tempi migliori, vale la pena tornare a coccolarle riservando loro tutte le attenzioni che meritano. Anche se non sono visibili sono comunque da tutelare: l’uso prolungato della mascherina, complice il caldo, potrebbe comprometterne l’integrità. Da non dimenticare che, avendo un rivestimento particolarmente sottile, rappresentano una delle parti più sensibili e delicate del corpo.
Affinché abbiano un bell’aspetto, bisogna quindi prendersene cura così da contrastare la formazione di screpolature e taglietti oltre a scongiurarne la disidratazione e prevenirne la secchezza. Come? Semplicemente adottando accorgimenti specifici: niente di particolarmente impegnativo. Basta seguire poche e semplici regole valide in ogni stagione. La bellezza delle labbra non prescinde infatti dal loro benessere. Tre le parole chiave da tenere a mente: esfoliazione, idratazione e protezione. La lip care routine parte dallo scrub, un trattamento prezioso da ripetere circa 1-2 volte a settimana e, in generale, ogni volta che se ne sente il bisogno. Permette di mantenerle in salute eliminando le cellule morte nonché le antiestetiche pellicine così da ripristinarne la morbidezza perduta.
Basta applicare una piccola quantità di prodotto sulla bocca aiutandosi con le dita, strofinare delicatamente effettuando dei movimenti circolari per poi lasciare in posa per qualche minuto e, infine, risciacquare. Levigando la superficie delle labbra, inoltre, l’applicazione (eventuale) del rossetto risulterà più facile e il risultato più uniforme.
A garantire un’ottima idratazione è il lip balm, un trattamento cosmetico nutriente ed emolliente che aiuta a rinforzare la barriera naturale della pelle. Meglio ancora se si opta per soluzioni dotate di fattore di protezione solare (SPF) in quanto anche le labbra, al pari di viso, corpo e capelli, vanno difese dalle aggressioni dei raggi solari. A tale proposito è bene tenere sempre in borsa uno stick o un tubetto da applicare e riapplicare più volte, in qualsiasi momento, tanto al mare quanto in città. Possono essere sia neutri che colorati. Inoltre è buona abitudine concedersi, circa una volta a settimana, una maschera riparatrice in grado di prendersi cura tanto delle labbra quanto del contorno.
Prima di andare a dormire, e dopo aver rimosso il trucco, si applica il prodotto e si lascia agire tutta la notte: i principi attivi, penetrando in profondità, rigenerano le labbra che al risveglio risulteranno lisce, rivitalizzate e idratate. Ci sono poi i patches in idrogel che, una volta messi in posa, avvolgono perfettamente le labbra, le nutrono, le idratano intensamente e le rimpolpano lasciandole lisce e soffici come il velluto. La notte porta consiglio, ma anche bellezza nonché una morbidezza senza pari.