È finalmente tempo di fare le valigie per le tanto agognate vacanze estive. Tra costumi da bagno, copricostumi, creme solari e sandali, occorre infilare nel bagaglio anche almeno un (o più di uno) party dress, ovvero un miniabito da sfoggiare nelle occasioni mondane, alle feste, agli eventi che scandiranno le serate vacanziere. Un abitino corto, leggero, che occupa davvero poco spazio in valigia ma è capace di dare un tocco super glamour al look con il minimo sforzo, soprattutto se abbinato ad un sandalo gioiello, una pochette e qualche accessorio luccicante. Ma quali sono i party dress davvero di moda questa estate? Eccoli.
Il cut-out
Gli abiti cut-out, ovvero quei capi caratterizzati da oblò, fenditure, tagli che seguono le linee del corpo in modo imprevedibile sono decisamente i più trendy del momento. Sono abiti sensuali, ma anche con molto carattere: sui red carpet di quest’anno (cerimonia degli Oscar, Festival di Cannes) se ne sono visti di tutti i tipi, ma, naturalmente, per le vacanze estive non è su un abito da sera che occorre puntare ma piuttosto su un minidress, magari prendendo spunto da Euophoria, la fortunata serie televisiva in cui le protagoniste ne sfoggiano di varie forme e design.
Slip dress
Tornato prepotentemente alla ribalta assieme a tutto ciò che rievoca lo stile degli Anni ’90 e primi Duemila, l’abito sottoveste, o slip dress, tanto amato da Kate Moss è diventato un must-have estivo. Anche in questo caso, per la versione festaiola il consiglio è di puntare sul corto, per un modello che contemporaneamente sa essere sexy e sbarazzino.
Abito bustier
Tra le tendenze dell’estate (e della scorsa primavera) si è ritagliato un posto d’onore il corsetto, diventato protagonista dei look di ispirazione vintage. Tra i più cercati sulle piattaforme di shopping nel pieno della bella stagione c’era la sua versione dress, che prende le sembianze dell’abito-bustier, che tanto ricorda gli outfit vintage di Jean Paul Gaultier.
Little black dress
Non smetterà mai di essere di moda: con il little black dress, ovvero il mini abito nero, si fa sempre centro. Adatto ad ogni contesto, è il sempreverde degli abiti chic, anche se sa prendere forme e tagli più o meno bon ton (e più o meno sensuali) a seconda delle occasioni. Un capo che ha fatto la storia della moda e che non ha intenzione di andarsene dai guardaroba femminili ancora per molto, molto tempo. Averne uno nell’armadio è sempre una buona idea.
Schiena e spalle protagoniste
Se si desidera un party dress ad effetto, nulla è più contemporaneo del puntare su schiena e spalle. Abiti che, spesso intrecciandosi con il filone del cut-out, mettono in risalto la parte alta e posteriore del corpo intrecciando spalline, abbassandole, amplificando scolli, sono perfetti se si cerca un outfit che non lascia passare inosservate.
Skinny dress
Per chi vuole puntare sul classico scommettendo sulla silhouette, gli abiti aderenti e dal design minimale sono la soluzione. Si può optare per un modello con paillettes per un evento serale, o invece un modello che riprende una fortissima tendenza, quella che mixa capi sportivi ed eleganti, per una festa diurna o all’ora dell’aperitivo. Magari optando per il colore più di tendenza questa estate, il rosa full pink.
Volant, ruches, balze
Bon-ton, svolazzanti, sbarazzini, morbidi, e probabilmente più facili da portare rispetto ai modelli precedenti, sono tutti gli abitini che giocano con balze, volant, ruches che vivacizzano la silhouette. Classici ma assolutamente contemporanei, ricordano il mondo di Bridgerton che tanto ha ispirato la moda di questa primavera, ma gli donano una sferzata briosa accorciandosi in vista delle vacanze estive.
Monospalla
Il discreto fascino dell’asimmetria colpisce negli abiti monospalla, che reinterpretano i modelli classici vivacizzandoli. Un minidress monospalla non necessita di particolari accorgimenti nel design, né di stampe vistose, perché il gioco della silhouette asimmetrica è il vero grande protagonista.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…