Un’interpretazione vivace del classico top. Un gioco di proporzioni mai banale e spesso imprevedibile. Il capo monospalla riesce ad essere una variazione sul tema divertente e allo stesso tempo sensuale, sia che si tratti di abiti, che di jumpsuit o di top (o persino di costumi da bagno). Incorniciando le spalle in modo poco convenzionale i capi di abbigliamento monospalla donano un carattere brioso e dinamico agli outfit estivi, e permettono di giocare con il look puntando tutto sull’asimmetria.
Si sente spesso dire che la bellezza esige proporzioni precise e misure simmetriche. Questo pensiero ci accompagna da secoli, ed è supportato da teorie filosofiche, psicologiche, persino matematiche, che nel tempo hanno dato all’estetica una direzione ben precisa, e hanno racchiuso il concetto stesso di bellezza entro canoni piuttosto rigidi. Tuttavia, in questo momento storico in cui gli standard si stanno sovvertendo e i canoni imposti non sono più ben accetti, il mondo del fashion e beauty sta lavorando nel creare una nuova estetica, che non punti più alla “perfezione” ma all’espressione di sé, alla diversità, alla differenziazione. Ecco che il dettaglio asimmetrico diventa proprio “l’imprevisto” che rende l’intero quadro un capolavoro, la caratteristica che trasforma una cosa (nel nostro caso, parliamo di capi di abbigliamento) da banale a interessante, da comune a sui generis.
Non bisogna temere l’asimmetria, ma sfruttarla a proprio favore, giocarci. Il top o l’abito monospalla concentreranno tutta l’attenzione sulla parte superiore del corpo, su spalle, clavicole, collo: una zona sempre molto femminile, sensuale, elegante. Se si teme l’effetto sproporzionato, basterà compensare bilanciando i volumi. Per esempio, chi ha le spalle strette può puntare su un top o un abito che sullo scollo o sulla spallina abbiano delle ruches, dei volant, delle applicazioni. In questo caso è perfetto il top Monki, con taglio asimmetrico e ampio volant che segue l’intero corpetto, mentre la spallina è realizzata con una fettuccia di tessuto allacciata a fiocco. Il colore azzurro carta da zucchero è perfetto per le mise diurne della stagione calda.
Per chi cerca un capo elegante, da indossare in un’occasione speciale come un ricevimento serale, la blusa monospalla Dries Van Noten è il capo ideale. Eccentrico ma non troppo, di classe ma per nulla banale, si compone di voluminosi drappeggi e ruches che fasciano spalla e busto.
Chi ha le spalle ampie potrà invece optare per top lisci, dal design minimale e grafico, come il modello Misguided, semplice ma d’effetto con il suo taglio aderente e il freschissimo colore bianco candido e perfetto per outfit casual con un tocco di stile. Una versione molto elegante del top monospalla è invece quella di Guess, che opta per il tessuto effetto raso nero con lungo strascico che ricade dietro la spalla.
Per chi vuole osare con la versione estrema del monospalla, sono molte le opzioni a manica lunga: una manica sola, naturalmente, che rende l’effetto scenico dell’abito decisamente dirompente. È il caso del jumpsuit Max Mara Studio, completamente nero e perfetto per un outfit serale particolare ed elegante. Oppure del minidress Patrizia Pepe, ricoperto di paillettes anche sulla voluminosa mono-manica a palloncino.