Nero, blu, marrone, grigio. Sono i colori più comuni nel guardaroba invernale, che dismette (temporaneamente) le tinte fluo, i toni carichi, le nuance brillanti della primavera per sposare ombreggiature e tonalità dark. In effetti, salvo alcune eccezioni, nella stagione fredda si indossano capi più coprenti e voluminosi, che non sempre si sposano con il rosso scarlatto, il fucsia, il verde lime.
Tuttavia se siete amanti delle tinte ad effetto e non volete rinunciarvi a prescindere dal clima, una soluzione c’è, e consiste nel puntare sugli accessori. Le borse, in particolare, si prestano perfettamente a dare un tocco di colore agli outfit, cariche di vitalità e personalità senza essere né troppo impegnative né particolarmente eccentriche.
Se ne sono viste molte al di fuori delle passerelle delle fashion week internazionali, in quel mondo a sé che è lo street style: gli accessori sobri e monocromatici sono ufficialmente stati rimpiazzati da borse audaci e vistose. È un piccolo ma visibilissimo trend, che non richiede grande impegno stilistico ma è capace di cambiare l’aspetto di un outfit: d’altronde, la moda insegna che è spesso il dettaglio fa la differenza. Un abbigliamento invernale improntato sulle tonalità scure diventerà unico, originale, ricco di personalità e stile se vi si abbina una clutch verde menta, o una hand bag rossa, per esempio. O, perché no, una mini bag nei colori dell’arcobaleno.
Il reparto degli accessori permette di osare senza particolare impegno, e ripaga ampiamente dal punto di vista stilistico. In particolare, optare per un total look nero o navy, o magari grigio, e accompagnarlo con una bag colorata permetterà all’outfit di fare il salto da ‘normale’ a ‘stiloso’, da comune a originale. Specialmente se fa il match con le scarpe o con un altro accessorio (il cerchietto, per esempio). Naturalmente si può anche optare per toni tenui, come i pastelli, i sorbetto, e incorporarli in modo delicato agli outfit di tutti i giorni. Oppure provare l’approccio audace e scegliere una bag laccata, o addirittura fluo: un vero e proprio statement, una potente affermazione stilistica.
Per chi desidera un autunno pieno di colore, lo streetstyle visto alle sfilate suggerisce accostamenti imprevedibili, ma azzeccatissimi: il verde con il rosa, un rosa carico e acceso. Prendete un cappotto verde bosco e abbinateci una bag rosa Barbie, o fucsia: il risultato trendy è garantito. Oppure, il blu e l’arancio (un outfit navy con borsa color mattone acceso, per esempio). La bag rossa con un outfit grafico black and white, come il pied de poule o le righe. La borsetta gialla con il capospalla vinaccia o bordeaux. Le tinte metalliche con la giacca in pelle, nera o marrone. Le stampe variopinte (fiori, check, paisley) con colori chiari e rassicuranti come il rosa pesca, il verde mare, il giallo crema.
Insomma, le opzioni sono tante e permettono di personalizzare ampiamente gli outfit aldilà del classico, facile (e sempre elegantissimo) nero in abbinamento al colore. Borse nelle sfumature del rosa, del rosso, del giallo, del verde e dell’azzurro sono pronte a dare un tocco deciso, personale e stiloso ai vostri outfit invernali. È tempo di osare.