Gli accessori per capelli aggiungono note di fantasia ai look. Mollettine ed elastici ‘da
esposizione’ fanno spesso da protagonisti di hairstyle divertenti o ricercati se
impreziositi da pietre o strass. In estate si può giocare però anche con le bandane, che
composte di stoffa fina e dallo stile che ben si adatta alla spiaggia possono comparire in
primavera ed essere ancora portate fino al primo autunno.
Il motivo paisley, a losanghe, è il più tipico stampato sulle bandane. La fantasia a gocce, di origine persiana, è il tocco vintage e allo stesso tempo giovane e avventuriero di un outfit. Sta bene a grandi e piccini ed essere regolata sulla fronte a piacimento. Oltre ad essere un accessorio glamour, la bandana ha la funzionalità di tenere al riparo alla testa: un abbinamento perfetto con il bikini.
La bandana più classica è un quadrato di cotone da annodare sulla nuca (il suo stesso nome, che deriva dalla lingua indiana, significa legare). Ma se il contesto è più chic, l’effetto della bandana si può imitare con un foulard, più avvolgente e dalla consistenza setosa. Portato con occhiali da sole, sarà ispirato direttamente ad Audrey Hepburn, alla sua montature cat-eyes e alle sue vacanze romane. In stile Missoni, si possono usare eleganti fettucce di stoffa per code di cavallo scenografiche.
Rispetto alle bandane, i cerchietti sono meno ‘stagionali’ e spesso essere portati tutto l’anno. Che siano piatti o voluminosi, non passano inosservati e danno un’impronta bon ton all’insieme.
Se siete invitate ad un cerimonia e desiderate stupire con gli accessori, un cerchietto griffato abbinato all’abito sarà di grande aiuto: per Prada è basic, in diversi colori, ampio ed immediatamente riconoscibile dal logo triangolare; Versace ha un concetto di cerchietto decisamente più barocco, proponendo un modello sottile, con fiocchetto, che miscela il nero all’oro.
Dolce e Gabbana rendono i cerchietti delle autentiche ed elaboratissime creazioni su testa, che nulla hanno da invidiare ai capi d’abbigliamento o alle pochette. Per Gucci l’ornamento per capelli è piuttosto una iridescente ‘fascia turbante’, per un fascino ispirato al Medio Oriente. La diva da copiare: Elizabeth Taylor.
Accessori come bandane, fasce, cerchietti sono l’ideale per chi desidera coronare (è il caso di dirlo) il look con un dettaglio appariscente ma senza scegliere un cappello. Per l’uomo la bandana rimanda al mare e alla navigazione; fin da piccoli può essere portata in testa ma anche al collo come fazzoletto annodato.
Le passerelle e lo streestyle hanno eletto i fazzoletti di stoffa attorno al viso come tendenze anche per le future stagioni. E poi, possono costituire un escamotage davvero fashion per chi si sente a disagio con la ricrescita, prima del ritocco del colore dal parrucchiere.
Che parliamo di cerchietto o bandana, il divertimento sta inoltre nel combinarli ogni volta ad acconciature diverse. I capelli sciolti sono infatti solo una delle alternative: avete mai pensato ad uno chignon, basso o alto, ad una o due trecce laterali, a comporre con la bandana un semiraccolto?
In caso di capelli ricci o mossi, il cerchietto può separare le ciocche della frangia dal resto della voluminosa capigliatura. Insomma, gli hairstyle si vogliono più che mai fantasiosi e creativi. Non dimenticate di giocare infine con i bijou, come orecchini tondi abbinati al cerchietto per uno stile da pin-up.