SAN SALVADOR, EL SALVADOR - NOVEMBER 18: Miss Nicaragua Sheynnis Palacios is crowned as Miss Universe 2023 during the 72nd Miss Universe Competition at Gimnasio Nacional José Adolfo Pineda on November 18, 2023 in San Salvador, El Salvador. (Photo by Alex Peña/Getty Images)
Bella, bellissima, la più bella del mondo: parliamo di Sheynnis Palacios ovvero la nuova Miss Universo 2023 che ha ereditato la corona dalla reginetta uscente, la statunitense R’Bonney Gabriel. La 23enne nicaraguense si è aggiudicata la 72esima edizione del prestigioso concorso di bellezza spiccando per la sua eleganza, il suo fascino ma anche per la sua sensibilità. Oltre a lavorare come modella la giovane, laureata in comunicazione sociale presso l’Universidad Centroamericana (UCA) di Managua, è una produttrice audiovisiva molto attiva nel sociale avendo particolarmente a cuore argomenti come la salute mentale nonché la parità salariale fra uomini e donne, tematica portata anche sul palco della competizione che quest’anno si è tenuta a El Salvador.
Impossibile non averla notata nella sua mise da vincitrice, un lungo abito bianco ricco di decorazioni e luminosissimi strass ulteriormente valorizzato dallo scintillante diadema di diamanti posizionato sulla bruna chioma. Che dire del suo beauty look? Lo abbiamo analizzato insieme al make-up artist Alessio Ferraiuolo che ci ha suggerito come replicarlo.
“Il trucco scelto ha enfatizzato al massimo la bellezza naturale della modella. Sheynnis, come si evince dagli scatti che la immortalano, ha una base coprente che possiamo replicare ricorrendo a un fondotinta modulabile: ci permette di ottenere una copertura ottimale in base al proprio tipo di pelle e al risultato finale che si intende ottenere. Per valorizzare i lineamenti, fondamentale poi il contouring, da realizzare sia sulla parte dello zigomo che nella zona mandibolare e ancora nel contorno del naso”, spiega l’esperto. Un must anche il blush, necessario per ottenere quel tipico effetto bonne mine che conferisce freschezza al volto.
Che dire poi degli occhi? “Sulla piega palpebrale, nella parte esterna, possiamo andare ad applicare degli ombretti dai toni naturali così da conferire profondità e ingrandire l’occhio per poi creare un punto luce nell’angolo interno. Il tutto corredato da mascara a volontà e, volendo, anche da ciglia finte. Infine si vanno a definire le sopracciglia rispettando la linea naturale e, in caso di necessità, si può andare a infoltire l’arcata aiutandosi con una matita ad hoc”, precisa il make-up artist.
Passando poi alle labbra, il truccatore suggerisce di prediligere un trucco naturale giocando con matita e gloss o, in alternativa, ricorrendo a un rossetto satinato leggermente rosato o nude. “Quello realizzato su Sheynnis Palacios è un trucco elaborato che riconosce i punti di forza della modella ma prevede anche delle correzioni”, conclude Ferraiuolo.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…