Ci siamo, puntuale come ogni anno Pinterest ha ipotizzato quelle che saranno le nuove tendenze prima che diventino realmente tali. Ebbene sì, attraverso il report Pinterest Predicts 2023, volgendo lo sguardo al futuro, la nota piattaforma social, sulla base delle ricerche degli utenti, ha immaginato cosa avrà successo nei prossimi mesi. Alzi la mano chi, quando inizia un nuovo anno, non avverte la voglia di cambiare qualcosa della propria vita: i primi cambiamenti partono quasi sempre dalla testa. I capelli sono lo specchio della personalità e colorandoli e acconciandoli a propria immagine e somiglianza, permettono di trasmettere qualcosa di sé e del proprio carattere. Prima però di pensare a come stravolgere, o semplicemente rinnovare, il proprio aspetto, perché non prendersene cura?
La salute dei capelli parte dalla cura del cuoio capelluto
Lo stress provocato dalle difficoltà degli ultimi anni ha messo a dura prova l’umore ma a risentirne è stato anche il cuoio capelluto. Proprio partendo da questa nuova consapevolezza è doveroso coccolarlo, proteggerlo e rigenerarlo. Come? Impostando trattamenti ad hoc ovvero avvalendosi di prodotti specifici in base alle diverse problematiche da risolvere. I risultati? Capelli lucenti, morbidi e pieni di vitalità. Su questo cosa dicono le previsioni? Tra le ricerche in crescita figurano tanto le tecniche di massaggio (55%) indicate per riattivare il microcircolo e rinvigorire i capelli quanto i trattamenti – ad esempio gli scrub – utili al fine di sbarazzarsi del sebo in eccesso nonché della sporcizia accumulata e ancora le maschere naturali per favorirne la crescita (80%).
Lunga vita ai look bicromatici e ai tagli sfilati
Oltre a trattarli con i guanti, negli ultimi anni si è avvertita una grande e incontenibile voglia di cambiamento. Tingersi i capelli con colori inusuali affascina sempre più gli appartenenti alla Generazione Z nonché i Millennials: è un modo per esternare la propria personalità e assecondare quell’irrefrenabile desiderio di essere unici e originali. In aumento le ricerche relative ai capelli multitono (135%) e ancora ai look bicromatici come trecce blu e nere (215%) e capelli biondi e lavanda (150%). Passare inosservati, insomma, è fuori discussione. Anno nuovo, taglio nuovo: lunga vita a bob sfilati come il choppy bob che ha segnato un 550% in più delle ricerche così come la micro frangia (110%) e ancora le acconciature – corte ça va sans dire – con delle belle trecce protagoniste (45%).
Dalle unghie a mandorla a quelle a stiletto
Corto è bello: il discorso non riguarda solo ed esclusivamente i capelli ma interessa anche le unghie. Niente più artigli super mega lunghi, è ora di prediligere la comodità e la praticità optando per un nail look minimal e discreto. Le ricerche, infatti, lasciano intendere che si punterà molto sulle unghie a stiletto corte (80%) – che prenderanno il posto di quelle a ballerina e a mandorla – così come sulla micro french manicure (235%), un modo per vestirle di stile ma con semplicità. Considerando che negli ultimi tre anni l’80% delle previsioni si è rivelata corretta, perché non lasciarsi ispirare e provare a rinnovare il proprio look?