Non chiamatele pantofole. Sebbene ricordino fortemente le calzature più comode da indossare dentro casa, le ciabatte in versione outdoor vivono stagioni di grande successo. Persino in inverno, quando le fasce che coronano il piede sono in pelliccetta (eco) e si portano con calze spesse. In estate, sebbene le infradito non siano scomparse, coesistono però con le ciabatte a una o più fasce, siano esse prettamente per la spiaggia o anche per le passeggiate in città.
Le tanto bistrattate Birkenstock, a lungo considerate come l’anti-moda, hanno dimostrato di essere tutto il contrario, nella loro ricchezza di modelli, ai piedi di tutte le it-girl e non importa a quale età.
Le ciabatte possono essere prettamente sportive, da abbinare ad esempio a costumi interi o bikini tecnici, o non rinunciare ad un tocco griffato, come un logo immediatamente riconoscibile.
Se si cerca una ciabatta prettamente da mare meglio orientarsi su materiali che resistano all’acqua, come la gomma. Se invece si propende per un sandalo rasoterra, che vesta i piedi anche per altre necessità, allora ci si può orientare verso modelli in rafia e paglia, con intrecci o applicazioni sfiziose.
Ricordiamoci che le ciabatte sono senza dubbio le scarpe più cool di stagione ma, a livello di formalità, non sono adatte ad eventi serali. Se vogliamo lasciare il piede il più libero possibile, meglio optare per un compromesso, come le slingback con il cinturino dietro al tallone o al massimo delle mules con un po’ di tacco. E non dimentichiamo una pedicure che valorizzi i piedi abbronzati.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…