NEW YORK, NEW YORK - SEPTEMBER 06: Adriana Lima attends as Victoria's Secret Celebrates The Tour '23 at The Manhattan Center on September 06, 2023 in New York City. (Photo by Dimitrios Kambouris/Getty Images for Victoria's Secret)
Come dimenticarli, i mitici anni ’90 hanno lasciato il segno. Hanno portato alla ribalta tendenze che rimangono sempre attuali e non solo per quel che concerne la moda: anche il beauty ci fornisce ottimi spunti tutti da copiare. A portarci indietro nel tempo ci ha pensato Mara Maspi, beauty content creator da 88.800 follower su Instagram (@allaboutthebeauty) che, in occasione della Milano Beauty Week, durante una diretta sulla piattaforma My Beauty Whisper, ha rivelato tips and tricks per creare un make-up ad effetto ispirato alla supermodella brasiliana Adriana Lima, uno degli storici angeli di Victoria’s Secret. Il trucco scelto è un evergreen degli anni ’90-2000: le sue peculiarità? Sicuramente è facile da ricreare, è di grande impatto ma anche trasversale e altamente personalizzabile: si possono infatti utilizzare tanto colori freddi quanto toni caldi.
Tutta parte dalla base: mai senza un buon primer idratante seguito da fondotinta, correttore, cipria, bronzer e blush e, infine, da uno spray fissante necessario per assicurarsi un risultato long lasting. Si passa poi agli occhi, veri protagonisti. In primis è necessario preparare la palpebra per contrastarne l’oliosità e ottimizzare la performance del prodotto che andremo ad applicare.
Il make-up inizia da un ombretto neutro opaco: con un pennello da sfumatura si elimina l’eccesso di prodotto e si va a definire la piega. Si passa poi a un ombretto shimmer, un dorato tendente al freddo, e si va a tamponare sulla base creata in precedenza. Munite di pennello, si vanno a fondere e diffondere i due ombretti insieme.
Step successivo la matita nera – può essere anche marrone o blu scuro – da applicare su tutta la rima interna inferiore, delicatamente, arrivando fino all’angolo interno e, se si riesce, si può andare a sporcare un pochino la rima infracigliare così da evitare che ci sia troppo stacco tra matita e ombretto. Volendo, per ottenere uno sguardo felino, si può applicare la matita anche nella rima superiore: se non si riesce a tenere l’occhio aperto, Mara ci ha svelato un segreto. Basta appoggiare la matita sopra l’occhio per poi chiuderlo in maniera tale da tracciare una riga più o meno precisa arrivando anche nell’angolo interiore. Per fissarla, è sufficiente un pochino di ombretto: con il pennellino si prende l’ombretto più scuro della palette e si va a sporcare e sfumare la matita sulla rima inferiore così da prolungarne la tenuta. Ultima cosa, si riprende l’ombretto shimmer e si applica anche sotto, sfumando.
Mai senza mascara, necessario per ottenere un seducente effetto ciglia a ventaglio. Si termina il make-up con la bocca ovvero con una matita da applicare in primis sul labbro inferiore: si va a tracciare prima una linea netta nella parte centrale e poi due linee oblique. Si ripete la stessa procedura sopra, seguendo i contorni delle labbra. Si applica in seguito una punta di rossetto nude effetto sheer e, infine, un gloss rosato con effetto voluminzzante in maniera tale che le labbra siano belle e rimpolpate.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…