Per fare il giro del mondo a volte basta un po’ di fantasia, e perché no, magari il trucco giusto. Se con l’American Manicure si vola in terra a stelle e strisce, a catapultare nella patria del romanticismo ci pensa il French Makeup, una tecnica di trucco semplice ed elegante che permette di realizzare un beauty look in perfetto stile Emily Cooper, la protagonista della serie tv di successo “Emily in Paris” distribuita sulla piattaforma Netflix. Per replicare questo maquillage, divenuto molto popolare su TikTok, non serve molto.
Sono infatti pochi e semplici i passaggi (nonché i prodotti) necessari per ricreare questo make-up etichettato da tutte coloro che lo hanno provato come versatile e quindi molto portabile, in ogni occasione. Prima di mettersi in gioco, dovendo lavorare con le mani – soprattutto se non si ha familiarità con spugnette e pennelli – è bene lavarle accuratamente. La pandemia sicuramente ci ha insegnato a prestare molta attenzione a questo passaggio ricordandoci di non sottovalutare mai l’igiene.
Si parte dalla base ovvero, dopo una skincare accurata, si procede con l’applicazione di un primer illuminante con l’intento di levigare la pelle e conferire al volto la massima lucentezza.
Meglio lasciare da parte il fondotinta e ricorrere piuttosto a un correttore illuminante dal finish radioso da applicare dove necessario per mimetizzare piccole imperfezioni e donare al viso un aspetto fresco e riposato. Lo stesso vale per il blush che, una volta applicato sulle guance, permette di ravvivare un colorito spento. Per vestire le labbra niente meglio di un bel rossetto rosso, vero e proprio passe-partout simbolo di seduzione e femminilità. Si passa poi agli occhi andando a disegnare, munite di eyeliner a penna, una linea allungata vicino alla rima ciliare per poi concludere in bellezza con il mascara, un must che va a sottolineare lo sguardo andando ad allungare, volumizzare, infoltire e definire le ciglia.