“Il blu è proprio il colore più adatto agli occhi”, scrisse il celebre scrittore Lyman Frank Baum. Come dargli torto, il blu rappresenta una valida alternativa al solito nero, soprattutto per quel che concerne il trucco occhi: è un colore versatile, ora semplice ora elegante. Tutto sta nello scegliere la tonalità giusta in armonia con il proprio incarnato ma anche con il colore degli occhi. Se scuri, ad esempio, via libera a tonalità profonde mentre, se chiari, un blu elettrico è ideale. Come mettere l’ombretto? Nonostante si tratti di un colore freddo, lo si può applicare sulla palpebra mobile per poi scaldarlo ad esempio con un tocco gold oppure con un bianco brillante aggiungendo un punto luce nell’angolo interno dell’occhio oppure sull’arcata sopraccigliare. Per un make-up ad alto impatto visivo è possibile anche mixare due tonalità diverse di blu, una più chiara e una più scura: l’effetto wow è assicurato.
A conferire profondità allo sguardo ci pensa anche l’eye-liner: sia applicato in maniera tradizionale che anticonvenzionale, assicura risultati stupefacenti. C’è chi traccia linee nette e sottili e chi, invece, preferisce lasciarsi andare a tratti più fantasiosi e grafici, anche bold e doppi. Spesso è utilizzato nel cut crease, tecnica dal sapore retrò che, rivisitata in chiave moderna, porta a disegnare una linea più o meno definita sulla piega dell’occhio per poi applicare un ombretto chiaro sulla palpebra mobile e uno più scuro sulla quella fissa per creare sapienti contrasti di chiaro-scuro.
Bottega Verde accende lo sguardo con setosi ombretti mono – arricchiti con estratto di Melograno – caratterizzati da differenti finish (mat, brillante, metal o satinato) perfetti per creare dei look occhi straordinari. Molto performante anche la matita occhi – con Vitamina C ed E – che regala la precisione di un eyeliner e la sfumabilità di un kajal.
Con un trucco così importante, meglio non esagerare e lasciare le labbra nude: si possono però rendere co-protagoniste le unghie vestendole con smalti dai differenti finish ovvero matt per un effetto vellutato, metallizzato per rendere più estroso il look e glitterato per stupire con effetti speciali e realizzare nail art davvero uniche. OPI, con la nuova linea di smalti Nature Strong, asseconda le esigenze delle fashioniste dall’animo sostenibile unendo l’utile al dilettevole: la sua formula infatti, priva di ingredienti di origine animale, con le sue tonalità ispirate alla natura, come il blu cobalto e il blu freddo, permette a chiunque di esprimere il proprio essere. Bastano due passate di colore e una di top coat per sigillare il colore – iper-pigmentato – e la sua brillantezza. Pronte a volare nel blu dipinto di blu?