Arrivederci estate, benvenuto autunno. Così come cambiano le stagioni, a cambiare è anche il proprio aspetto. Trucco, parrucco, guardaroba e non solo: anche per quel che concerne le unghie non mancano le novità. O forse sarebbe meglio parlare del ritorno di una tendenza che non accenna a tramontare: come da tradizione torna di moda la manicure dall’effetto matt oppure opaco che dir si voglia. Le cosiddette velvet nails sono pronte a tornare in scena da protagoniste: rientrano infatti tra i beauty trend autunnali più gettonati. Se durante la bella stagione si è preferito brillare come una stella prediligendo una manicure glossy, con il diminuire delle temperature si cambia anche il finish dello smalto. Come fare per sperimentare sulle proprie mani questa tendenza? Molto semplice, due le possibili strade da percorrere: per chi ama prendere le scorciatoie, soprattutto per motivi di tempo, basta optare per smalti che, una volta asciutti, consentono di ottenere una finitura opaca sulle unghie. Se invece si ha una maggiore manualità e nessuna fretta, dopo aver preparato le unghie e steso il primer prima e dopo lo smalto del colore preferito, per sigillare il tutto piuttosto che ricorrere al classico top coat super lucido basta optare per un prodotto matt, opaco e vellutato.
Oltre alla texture, ovviamente, anche la palette si rinnova. A rubare la scena ai colori pastello sono tonalità calde e avvolgenti tipicamente autunnali, quelle che rimandano al foliage, quali il rosso marsala, il vinaccia, il borgogna e ancora le varie tonalità di marrone, il giallo senape ma anche il verde e il blu. Per un look minimal ci si attiene al monocolore mentre, se si ha voglia di qualcosa di più particolare ma pur sempre molto sofisticato, la manicure gradient è ciò che fa al proprio caso: a ciascun dito la sua tinta.
Non resta che giocare con colori complementari e, volendo, per rendere le giornate uggiose meno grigie e più rasserenanti, è possibile aggiungere giusto un punto luce e una sferzata di energia realizzando una reverse french manicure o un’half moon manicure colorando la lunetta con uno smalto metallizzato da applicare con estrema precisione. O ancora, per rincarare la dose, si possono colorare entrambe le estremità dell’unghia. Oppure semplicemente applicare degli stickers. Ovviamente ci sono anche loro, i colori tenui, come il rosa e il beige, perfetti per chi preferisce avere una manicure super discreta in grado di adattarsi a ogni contesto, anche a situazioni più formali. Il nude look non delude mai, permette di avere mani sempre in ordine.