Il nero sta bene con tutto: quante volte lo abbiamo sentito dire? Come negarlo, questo colore non delude mai, è un vero e proprio passe-partout. E non solo per quel che concerne l’abbigliamento. Anche il make-up lo rende protagonista: permette infatti di rendere gli occhi più profondi e magnetici. Per ottenere uno sguardo felino, ammaliante e seducente, l’eye-liner è un perfetto alleato di bellezza. Questo prodotto però spesso incute timore in quanto la stesura richiede pazienza, precisione e meticolosità. Come e dove applicarlo? Ecco le tips della make-up artist Elisa Feltrin che, insieme alla sorella Anna, forma il duo Le Feltrin, un nome caro alle beauty addicted sempre pronte a fare incetta di pillole di bellezza.
Se non si ha grande dimestichezza con questo cosmetico, per rendere il lavoro più semplice, veloce e pulito, meglio prediligere la versione a penna in quanto permette di avere maggiore controllo del tratto. Inoltre è bene ricordarsi di applicare l’eye-liner dopo il mascara in maniera tale che la rima superiore risulti più strutturata e l’applicazione semplificata. Altra regola d’oro, mai chiudere l’occhio e tirare la pelle della palpebra verso l’esterno per distenderla: no, non aiuta a tracciare una linea perfetta, anzi. Per ottenere un risultato impeccabile si può iniziare a disegnare la riga, spesso terminante con la virgola, partendo da metà occhio per poi procedere verso l’esterno allungandosi di circa 2 millimetri: per orientarsi si può prendere come guida la direzione della rima inferiore.
Esiste un piccolo trucchetto per evitare pasticci: se non si ha una mano ferma, si possono disegnare dei piccoli tratti, da un’estremità all’altra dell’occhio, per poi unirli tra loro disegnando un’unica riga. In caso di imperfezioni, niente panico: si possono correggere impugnando un pennello piatto – le cui setole sono state precedentemente imbevute nell’acqua micellare – e passandolo sul tratto da sistemare. Se si ha voglia di qualcosa di più estroso, per esaltare lo sguardo e creare un look fuori dal comune si possono sperimentare fantasiosi grafismi attenendosi a un’unica regola: mai strafare. Quelli più facili da realizzare interessano la palpebra fissa dove disegnare, ad esempio, la classica mezzaluna o ancora, per un perfetto effetto felino, si può intervenire sull’angolo interno dell’occhio e allungarlo tracciando un sottile segmento.
Ovviamente bisogna tenere conto anche della forma dei propri occhi: se infossati l’eye-liner dovrebbe essere sottile e disegnato molto vicino alla radice delle ciglia. In caso di occhi cadenti, invece, la riga deve terminare un millimetro o due prima della fine dell’occhio. E che dire dei colori? Oltre al nero c’è di più: la palette spazia dal blu al verde passando per il fucsia, il giallo e l’arancio. Date le roventi temperature estive, meglio prediligere formule waterproof in grado di assicurare risultati a lunga durata. Gli occhi dunque, mascherina o no, restano in primo piano: oltre a curare ciglia e sopracciglia, giocare con vibranti tonalità è un ottimo escamotage per diffondere vibrazioni positive e trasformarsi in una catwoman super glam.