Caldo, sudore, umidità, cloro e salsedine rovinano i capelli: per evitare di stressarli ulteriormente, almeno in estate è bene lasciare da parte il phon e prediligere un’asciugatura al naturale. “Quando si è in vacanza la parola d’ordine è libertà. Vale la pena fare tesoro dei benefici offerti da questo periodo vissuto all’aria aperta per liberare dallo stress anche i nostri capelli”, afferma Mariagrazia Benvenuti, proprietaria del salone romano Fabbricaimmagine.
Ovviamente, per prendersi cura della chioma in maniera appropriata, le buone abitudini fanno la differenza: “Che siano ricci, lisci, corti o lunghissimi vale la regola di usare lo shampoo solo alle radici, massaggiando la cute senza strofinare le lunghezze e, dopo un accurato risciacquo, applicare sempre un dopo shampoo specifico, abbondando su lunghezze e punte senza risciacquare completamente (a maggior ragione sui capelli ricci e crespi)”, spiega l’esperta. Al mare mai esagerare con lo shampoo e limitarsi a utilizzarlo un giorno sì e due no. Gli altri giorni si può ovviare sostituendolo con il balsamo o, in alternativa, con una maschera idratante da risciacquare in doccia.
Venendo poi al momento di asciugare i capelli, vale la pena lasciarli liberi al sole, sciolti oppure raccolti se lunghi o medi. “Una volta asciutti avranno un sano aspetto ‘beach waves’ anche se ci si trova in montagna”, sostiene Mariagrazia Benvenuti.
Durante il giorno, per non rovinare la chioma, è bene tutelarla dai raggi solari: “In spiaggia possiamo proteggere i capelli con lo stesso prodotto anti-UV che usiamo per il viso e il corpo. Con questi semplici accorgimenti avremo allo stesso tempo capelli rigenerati, mettendoli in pausa dagli stress da phon e piastre, e delle belle pieghe naturali e morbide che ben si adattano agli outfit estivi”, conclude l’esperta.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…