A cavallo tra primavera ed estate fioccano gli inviti per matrimoni, comunioni e cresime. Una volta confermata la propria presenza, la mente vola subito al look da sfoggiare per prendere parte all’evento. Oltre alla scelta della mise, c’è da pensare anche a trucco e parrucco: una scelta non sempre così facile soprattutto se non ci si avvale dell’aiuto del proprio parrucchiere di fiducia e si opta per il fai da te. “Non sono più di moda le acconciature troppo sontuose: per sfoggiare un look elegante e raffinato non serve puntare a pettinature eccessivamente elaborate. Quest’anno a dettare tendenza sono soprattutto le onde naturali”, spiegano Carla Cimini e Moira Ceracchi, formatrici dell’Accademia Nazionale Formazione Estetisti e Acconciatori (A.N.F.E.A) di Roma.
Se i capelli lo consentono, le esperte suggeriscono di giocare con le lunghezze realizzando un semiraccolto abbinato a delle ciocche lasciate libere e ondulate con l’ausilio di piastra o ferro. Ci sono poi i grandi classici, miti intramontabili che non deludono mai come gli chignon (alti o bassi) e le trecce (laterali, a corona, a cascata), purché non troppo strutturati. Anche la coda si conferma un must: una pettinatura così semplice che, se valorizzata e personalizzata con un accessorio pieno di luce, può divenire molto sofisticata. Via libera dunque a cerchietti, perle, fiori e cristalli Swarovski che, incastonati tra i capelli, impreziosiscono l’intera chioma.
E che dire invece se i capelli sono corti? “Il taglio bob è ormai un evergreen e per valorizzarlo si può optare per una piega con onde morbide e larghe. Per tagli più corti, qualora si volessero aggiungere volume e lunghezza extra, è possibile montare delle extension oppure utilizzare delle code finte o degli chignon. In alternativa anche lo styling può fare la differenza: un look spettinato è un valido escamotage ad alto tasso glamour”, suggeriscono le esperte.
A prescindere dalla pettinatura prescelta, per sublimare il tutto e ottenere un risultato long lasting via libera a lacca e a cera in polvere, preziosi alleati per fissare la piega e godersi in serenità la cerimonia.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…