“Una dinamica tonalità blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso”: così Pantone, la massima autorità al mondo in fatto di colore, descrive Very Peri, il colore dell’anno 2022. Una tonalità che esprime sicurezza, voglia di osare, ma anche una curiosità che si fa motore del nostro spirito più creativo. Intrigante come un viola, confortevole come un blu, Very Peri apre un nuovo capitolo nel mondo dell’abbigliamento, offrendo all’universo fashion una tonalità completamente nuova. Perfetto per rappresentare la transizione, caratteristica globale dei tempi attuali, in cui nulla è più come prima ma tutto si sta riconformando sotto nuove prospettive.
“La complessità di questo nuovo viola infuso di sfumature rosse e blu sottolinea tutte le possibilità che si aprono di fronte a noi” afferma Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute. La pandemia ha cambiato il nostro rapporto con la moda, ma la ‘rinascita’ della moda sta avvenendo a suon di colori intensi, capi audaci, elegante opulenza. In questo contesto il Very Peri si inserisce nel guardaroba come portatore di nuova luce, e si fa accompagnare dalle tonalità a lui affini come il lilla, l’ametista, il violetto.
Può sembrare un colore non facile da portare, e in effetti potreste non essere preparate al suo avvento, ma a ben vedere ha il privilegio di abbinarsi egregiamente ad ogni tipo di incarnato e fototipo, grazie alle note fresche e leggere che illuminano. Non è un pastello, ma non è neanche fluo, caratteristica che lo rende facilmente utilizzabile con diversi tipi di outfit, da quelli business casual ai più rilassati. E come si abbina? Con molti più colori di quanti possiate immaginare, forti del gioco dei contrasti e degli accostamenti sopra le righe che anche le passerelle invernali hanno proposto.
Very peri e bianco sono una coppia vincente, elegante nella sua semplicità, perfetto accostamento business-casual. Ma potrebbe sorprendere la delizia dell’abbinamento con il verde Tiffany o con il turchese, per uno stile easy ma tremendamente chic, o con il verde bosco, per un outfit di carattere, nient’affatto scontato. Ogni tipo di viola si sposa bene con i toni del rosa, ma è in particolare con il fucsia che il Very Peri si presta a fare il match; mentre tra i colori fluo non sottovalutate l’accostamento con il giallo limone, vivace e sorprendente.
Per i party dal dress code elegante, l’abito lungo viola sarà una opzione da tenere caldamente in considerazione, magari abbinandolo ad accessori con strass o sui toni dell’argento, per aggiungere un iconico tocco festivo. Ma anche gli abiti corti, che giocano con lo stile bon ton, si declinano in versione Very Peri e si fanno ancora più trendy se abbinati ad uno stivale nero o, perché no, bianco, per un look da eroina del ‘metaverso’, mondo virtuale al quale Pantone si è ispirato nel decretare il colore dell’anno.
Non mancano le opzioni per comporre un completo blazer e pantalone ampio, coordinati nella scelta del viola per un total look estremamente di moda. Ma come sempre per porre l’accento su uno stile, una tendenza, un colore non è necessario portarlo dalla testa ai piedi: spesso basta il tocco degli accessori, dettagli dalla fortissima personalità, a decretare la riuscita di un outfit. Ecco che optare per il viola in tutte le sue nuance puntando su borse, scarpe, dettagli come la cintura o l’orologio diventa un modo intelligente ed elegante di accogliere il Very Peri nel proprio guardaroba.