Anche la nail art prende spunto dalle tendenze moda viste in passerelle: quest’anno a spopolare sono i maxi pull, capi in versione cocoon che, con la loro morbidezza, offrono un caldo e avvolgente abbraccio. Sono affascinanti e terribilmente glamour con le loro maglie lavorate, motivi belli da vedere ma anche da riprodurre sulle unghie per affrontare l’inverno con stile. A spopolare tra le fashion addicted sono le sweater nails, unghie dal twist cosy-chic che riprendono proprio le trame – tra spighe e trecce – dei maglioni del cuore da replicare su tutte le dita oppure solamente su alcune, un look ad alto impatto ma al tempo stesso discreto e facile da portare.
Veniamo alla pratica: come si realizzano le cosiddette ‘unghie a maglia’? Essendo un lavoro piuttosto complesso che richiede la massima precisione, per sfoggiare una manicure impeccabile è preferibile affidarsi all’esperienza di una nail artist ma, qualora si volesse mettere alla prova la propria manualità, al fine di assicurarsi un perfetto (o quasi) effetto tridimensionale è necessario armarsi di pazienza e preferire al classico smalto – semplice o semipermanente – il gel o l’acrilico.
Quali i passaggi da seguire? Si parte dall’applicazione della base per poi passare alla stesura del colore (doppia passata) e, successivamente, una volta polimerizzato sotto la lampada (UV o LED), si passa alla parte creativa nonché la più difficile. Pennello alla mano (va bene anche un dotter) si va a riprodurre il motivo dell’intreccio del maglione. Non deve essere necessariamente sempre lo stesso: volendo infatti, tra un’unghia e l’altra, è possibile variare tanto le trame quanto i colori avendo cura di catalizzare bene il tutto, a ogni passaggio, in lampada. Si va ad applicare infine – se si predilige un finish opaco – un top matte, si fa nuovamente un passaggio in lampada, si sgrassa la superficie dell’unghia e si completa la manicure applicando un trattamento nutriente per le cuticole.
Per perfezionare la tecnica, soprattutto se si è alle prime armi, basta un po’ di pratica, tanta creatività e soprattutto la voglia di sperimentare. Sicuramente le tonalità pastello sono quelle più gettonate ma, come si dice, de gustibus non est disputandum. In alternativa, se la procedura risulta troppo complessa, è possibile optare per il piano b ovvero acquistare degli smalti adesivi: non bisogna fare altro che applicarli sulle unghie per sfoggiare una manicure en pendant con il proprio outfit.