Si respira aria di libertà. Tanto l’industria fashion quanto quella cosmetica stanno mostrando un forte interesse verso tutto ciò che è inclusivo e rispettoso tanto delle persone quanto dell’ambiente: entrambe tendono infatti ad andare oltre gli stereotipi di genere e ai classici canoni di bellezza omologati. Tutti, indistintamente dall’età, dal sesso e dall’etnia, devono poter esprimere liberamente la propria identità e valorizzarsi come meglio credono. L’approccio alla bellezza dunque sta cambiando: quali sono le nuove tendenze beauty? A metterle nero su bianco ci ha pensato Abiby, talent scout di prodotti must have nel mondo beauty e leader italiano nel settore delle beauty box in abbonamento.
Per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, il mondo della skincare si è trasformato proponendo cosmetici innovativi le cui formule sono prive di fragranze, con texture che cambiano a contatto con la pelle e ancora prodotti cosmeceutici. Ma non solo. Cresce l’interesse nei confronti di prodotti sostenibili realizzati con ingredienti completamente naturali e packaging riciclati e riciclabili, come ad esempio i cosmetici solidi che stanno rivoluzionando il mondo della skincare e dell’haircare.
A cadere è anche il mito dell’eterna giovinezza: sempre di più donne, sulla scia del body positive, accettano i capelli grigi al naturale senza fossilizzarsi sulla necessità di camuffare i primi segni dell’invecchiamento e tingerli, un passo che consente di livellare così le differenze tra il mondo femminile e quello maschile per cui il capello bianco non è mai stato un problema.
Anche il make-up fa dell’inclusività il suo cavallo di battaglia: tutti attraverso il trucco possono migliorare il proprio aspetto valorizzando, in sintonia con la propria identità, i punti di forza e nascondendo le imperfezioni. Tanti i brand che, per rispondere ai cambiamenti sociali, puntano alla fluidità di genere proponendo cosmetici adatti a soddisfare ogni esigenza.
Spostando lo sguardo sulle mani, la decorazione delle unghie è una tendenza sempre più apprezzata dagli uomini desiderosi di raccontare il proprio stile attraverso nail arts creative. Mai dimenticarlo, ogni persona ha diritto alla libertà di espressione: “Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri”, disse Nelson Mandela.