La moda e i social sono il suo pane quotidiano ma Chiara Ferragni, dopo un lungo corteggiamento professionale da parte di Amadeus, questa volta non si è tirata indietro e ha deciso di accettare l’invito a Sanremo. In occasione delle serate di apertura e di chiusura della 73sima edizione del Festival della Canzone Italiana si è infatti calata, con grande emozione, nei panni di co-conduttrice. A colpire sono state tanto le significative mise quanto i beauty look sfoggiati dalla nota influencer. L’abbiamo vista con un nuovo taglio di capelli, un bel long bob mosso, e un trucco in grado di valorizzare la sua naturale bellezza. Per il debutto all’Ariston, il suo truccatore di fiducia – Manuele Mameli – ha optato per un sensazionale smokey eyes: “Abbiamo scelto di dare risalto agli occhi raccontando il glam di una donna forte e determinata”, ha scritto l’artista sul suo profilo Instagram.
Come replicare questo make-up così intenso? La professional make-up artist Nat Cole (@itsnatcole), tramite una diretta su My Beauty Whisper, app di consulenza beauty digitale gratuita, ha suggerito come riprodurre e personalizzare il glam look che ha accompagnato la regina delle influencer in occasione del suo ingresso sul palco dell’Ariston. Per prima cosa è necessario andare a opacizzare la palpebra, soprattutto se oleosa, così da prolungare la tenuta del maquillage. Si parte quindi da un ombretto neutro per poi passare al vero protagonista, il nero. Aiutandosi con un pennello piccolo, si stende verso l’esterno così da allungare l’occhio e successivamente, munite di un pennellino a punta, si lavora il colore – gradualmente – nella parte interna dell’occhio andandola a intensificare per poi sfumare, con movimenti leggeri. Mai avere fretta.
Si cambia poi colore e, con un grigio, si lavora il centro della palpebra per poi aggiungere un punto shimmer: il prodotto prescelto si può applicare con il dito, soprattutto se si intende ottenere una maggiore intensità oppure, per un lavoro preciso, con un pennello a lingua di gatto con setole piatte. Si bagna con un po’ d’acqua, si preleva il prodotto dalla palette e si tampona sulla pelle.
A chi si addice questo trucco? “Se facciamo riferimento all’armocromia, è indicato soprattutto alle donne che appartengono alla stagione inverno però, in realtà, il nero è un evergreen”, ha spiegato la truccatrice. Questo make-up è inoltre ideale per chi ha occhi sporgenti.
Non deve poi mancare la matita nera da mettere all’interno occhio, se possibile waterproof così da non colare durante la serata. Si sfuma nella rima cigliare inferiore così da creare profondità e ancora, per chiudere in bellezza, si aggiunge una punta eyeliner all’interno dell’occhio per allungarlo e, ovviamente, del mascara.
Essendo l’occhio particolarmente carico, per completare il tutto meglio optare per un rossetto nude. Nel make-up non ci sono regole ma, trattandosi di un trucco piuttosto strutturato, è indicato soprattutto per le uscite serali e per i grandi eventi.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…