Con l’arrivo dei saldi 2023 è scattata la tradizionale caccia all’affare, e grazie alle proposte della stagione invernale, questo affare potrebbe essere particolarmente vantaggioso: è infatti il momento perfetto per acquistare un nuovo capospalla. Giacche e cappotti sono forse i capi su cui vale la pena investire, sfruttando i prezzi ribassati per portare a casa un modello evergreen, uno di quei pezzi del guardaroba che verranno sfruttati per molte, molte stagioni a venire. Gli inossidabili, i classici. Magari con qualche variazione sul tema per essere meglio inseriti nel contesto estetico contemporaneo. Ecco alcuni suggerimenti di capospalla su cui vale la pena investire i approfittando dei saldi invernali.
Il cappotto classico
Da quando è stato inventato, secoli or sono, non ha mai smesso di andare di moda: il cappotto è uno di quei must che non possono mancare dal guardaroba. Acquistarlo durante il periodo delle svendite è particolarmente vantaggioso, perché si può puntare su qualche materiale pregiato, come il panno o la lana vergine, risparmiando sul costo normale. Il consiglio è quello di puntare sui classici, come il cappotto nero o il color cammello, che stanno bene letteralmente su ogni outfit, ma anche togliersi lo sfizio di un colore brillante può essere un’ottima idea così come puntare su un micropattern. Per quanto riguarda i tagli, il lungo sta andando molto di moda e probabilmente non sfigurerà mai.
Il trench
Rimanendo in tema di classici, in questo caso della mezza stagione, il trench è un altro must-have. Il soprabito più celebre in assoluto, modello dalle caratteristiche perfettamente riconoscibili, il capo che ha vestito dive e divi del cinema dell’epoca d’oro di Hollywood è entrato nei guardaroba di tutti i giorni per restare, e ben ancorato. Dai modelli più iconici alle variazioni contemporanee che lo vedono accorciato o reso più minimale rispetto alle sue numerosi componenti, le proposte sono tante, e vale davvero la pena di prenderle in considerazione. Il trench è un vero e proprio salva-look primaverile (e autunnale): si indossa sopra ogni outfit, da quello sportivo al più elegante e dona un tocco di inossidabile eleganza.
L’impermeabile
Un impermeabile è per sempre, o quasi: un capo leggero, funzionale, resistente, che si sfoggia solo all’occorrenza, quando il meteo lo richiede. Un vero jolly per la mezza stagione, quando le temperature si fanno miti ma i rovesci sono all’ordine del giorno. Dai modelli sportivi a quelli dai tagli più bon-ton, con mezza manica a forma di aletta, dal monocolore alla stampa variopinta, l’impermeabile porta con sé un tocco di freschezza, di gioco, di vivacità ai look primaverili, e sa unire meglio di qualsiasi capo funzionalità e stile.
Il teddy coat
Non è ancora considerato un ‘classico’, ma stagione dopo stagione lo sta diventando. Il cosiddetto teddy coat, ovvero il cappotto (o giacca) dalla texture soffice come un peluche, è da tempo tra i preferiti delle star, delle passerelle, delle tendenze autunno inverno. Se fino ad oggi avete resistito alla tentazione di acquistarlo temendo che sarebbe passato di moda, forse è il momento di cedere, perché il capospalla effetto ‘orsetto’ non sembra intenzionato ad andarsene. La scelta è ampia: se d’obbligo è il materiale soffice come un peluche, molto variabile è la forma. Alcuni teddy coat imitano i cappotti classici, altri le giacche con chiusura a vestaglia, altri ancora puntano sullo smanicato.
Una giacca bon ton
Un pezzo bon ton nell’armadio fa sempre comodo. Qualcosa che renda più chic un look rilassato e informale, oppure che accompagni un outfit formale smorzandone l’austerità: un giacchino corto, con alamari, o un modello con il colletto stondato e il taglio ampio si riveleranno ottimi alleati nell’elevare un outfit. E si può contemplarne anche una versione un pochino più eccentrica, come un cappottino di un colore che si fa notare, come un rosa, un rosso, un verde. Non è forse un pezzo fondamentale del guardaroba, ma è certamente un ottimo investimento, che troverà più usi di quanto si immagini.
La giacca in pelle
Per quanto riguarda l’acquisto di un capospalla durevole, questa forse è la scommessa più audace. La giacca in pelle, specialmente nella versione lunga, è stata la grande protagonista di questo inverno, specialmente quando accompagnata a total look. Andrà di moda anche l’inverno prossimo? Ancora non lo sappiamo, ma se dovessimo scommettere punteremmo sul sì: il trend quest’anno è stato troppo forte per essere dimenticato in una sola stagione. Altro punto a suo favore è che la leather jacket torna ciclicamente di moda, e la sua durevolezza in termini di materiale è pressoché infinita: insomma, è un investimento che vale.
Qualcosa di un po’ pazzo
Infine, dopo aver disaminato tutti i grandi classici, è giusto dare spazio anche a qualcosa di più creativo, eccentrico, puntando su un capo che dia la soddisfazione del grande affare ma che allo stesso tempo diverta e aggiunga al guardaroba qualcosa di unico e personale. Via libera ai soprabiti fucsia, lime, turchese, argento metallizzato, alle stampe astratte, geometriche, floreali. Perché lo shopping, specialmente in periodo di saldi, è anche divertimento.