La stagione invernale ha una grande protagonista tra le tendenze: la pelle. Che sia vera, di origine animale, o finta, magari realizzata in uno di quei nuovi materiali ecologici che si stanno facendo strada nel mondo della moda cruelty-free, poco importa. Ciò che conta è il suo effetto: sensuale e contemporaneamente ribelle, audace, eccentrico, evocativo. Ma un particolare che a molti non è sfuggito è che quest’anno la pelle non si porta nel mondo più classico, ovvero come capospalla, ma nella totalità del look: il trend che si è fatto notare sulle passerelle di Milano, Parigi, Londra e New York è quello del total leather, ovvero dei capi in pelle che vestono dalla testa ai piedi. Dal cappello agli stivali, passando per pantaloni, gonne, camicie, giacche, i capi in pelle avvolgono l’intera silhouette.
C’è chi si ispira all’iconico mondo biker, composto di chiodo e leather pants. Chi prende in prestito il guardaroba dei protagonisti di Matrix, con tute e soprabiti in pelle nera. Chi opta per una reminescenza vintage, con giacca lunga e cuissardes color cognac. E chi dona alla pelle un’inaspettata declinazione romantica, femminile, delicata. Suggestioni punk e dettagli couture hanno viaggiato insieme sulla passerella di Trussardi, di Versace, di Celine, di Bottega Veneta, di Tod’s, e con i giusti abbinamenti si possono replicare con facilità.
La gonna in pelle questo inverno si ritaglia un ruolo da protagonista. In particolare è la gonna lunga o midi ad essere la vera star della stagione fredda, sia in versione tubino che in un’originale taglio ampio e morbido. Non mancano le minigonne e le gonne al ginocchio, che aggiungono un tocco di personalità tingendosi nei colori della terra o in inaspettati rosa cipria. Ma accanto alla gonna lunga, un altro elemento originale che ci propongono le collezioni autunno inverno 2023 è il bermuda in pelle: l’associazione tra questo pantalone tornato molto in voga la scorsa estate e questo materiale è piuttosto inusuale, eppure funziona egregiamente perché dona al pantaloncino quel tocco di “autorevolezza fashion” che spesso gli manca.
Vestiti, t-shirt e camicie in pelle sono altri elementi di vestiario su cui puntare nel creare il total leather look. Minidress e midi-dress, con i loro tagli minimali e chic, richiedono solo di essere abbinati ad un bel paio di stivali lunghi. Mentre le camicie sono destinate allo sposalizio con gonne e bermuda, e si possono portare anche aperte con una semplice t-shirt sotto. Naturalmente non mancano elementi più classicamente associati al mondo leather, come i pantaloni lunghi, che tuttavia questo inverno non si limitano al taglio dritto iconico ma si declinano in versioni cropped, o bombati. E infine le giacche, che coprono l’intera gamma di possibilità, dal giacchino corto al lungo cappotto (il vero must su cui puntare). Va tuttavia segnalato che la giacca in pelle più trendy dell’inverno è il modello a camicia, con bottoni e colletto, oppure il soprabito lungo, lunghissimo.