CANNES, FRANCE - MAY 17: Iris Law attends the "Monster" red carpet during the 76th annual Cannes film festival at Palais des Festivals on May 17, 2023 in Cannes, France. (Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)
Quando il mondo del beverage influenza il make-up, nascono tendenze che, a suon di like, diventano virali. Dopo l’espresso make-up ispirato ai toni intensi del caffè e al latte make-up che rimanda invece alle sfumature del caramello, con l’arrivo dell’inverno a fare scintille è un nuovo trend. In alto i calici perché a spopolare su TikTok è il red wine make-up, un graffiante beauty look che, come lascia intendere il nome, rende omaggio al buon Bacco. Merlot, Cabernet o Syrah? La palette si colora di 50 sfumature di rosso, tonalità vibranti e intense che vanno dall’aranciato al porpora passando per il rubino fino al burgundy.
Questo trucco, intrigante, sensuale e un pizzico audace, può ravvivare tanto gli occhi quanto guance e labbra: basta saperlo usare con parsimonia. In primis si prepara la pelle effettuando un’accurata pulizia e, dopo averla idratata, si applica un primer per far durare più a lungo il maquillage. Affinché l’incarnato risulti uniforme, via libera alla combo fondotinta – la shade deve essere in linea con la propria carnagione – e correttore, fondamentale per camuffare le occhiaie. Si fissa poi il tutto con una polvere traslucida e, per creare un radioso effetto arrossato, si opta per un blush rosso da applicare delicatamente sulle guance per poi sfumarlo verso le tempie. Infine si stende un velo di illuminante sui punti più alti del viso, quali gli zigomi, il ponte del naso e l’arco di Cupido, per assicurare un piacevole effetto luce.
Per incendiare lo sguardo, è bene scegliere diverse gradazioni di ombretto: si parte da quella più chiara, da applicare su tutta la palpebra mobile, per concludere con quella più scura, da sfumare verso l’esterno. Per aggiungere un punto luce, è possibile illuminare l’angolo interno dell’occhio avvalendosi di un ombretto luminoso. Si disegna poi una riga di eyeliner e, immancabile, il mascara a cui si possono abbinare delle ciglia finte.
Grandi protagoniste le labbra i cui contorni si vanno a delineare con una matita per poi riempirle con il rossetto che, per quel che concerne il finish, può essere sia brillante che opaco.
Non bisogna lasciarsi intimidire dalla portata di questa tonalità apparentemente impegnativa che, se usata con moderazione, sublima ogni carnagione. Se si è a corto di idee, basta curiosare su TikTok o Instagram per trovare numerosi tutorial dedicati.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…