Beautiful girl in the rays of sunset light on the background of spring bush
Passato il Natale e superato il San Valentino, sale l’attesa per l’arrivo della primavera, una stagione che incanta con i suoi soavi colori e, ovviamente, i delicati profumi. La natura si risveglia e anche i sensi: è arrivato il momento di trovare la fragranza ideale che, con la sua sinfonia olfattiva, è in grado di sollecitare i ricordi ed emozionare: proprio questo l’intento di Narcotic Delight, la nuova profumazione firmata Initio Parfums Privés. A renderla ipnotica è la piramide olfattiva caratterizzata da un sapiente mix tra vaniglia e pepe rosa che prosegue con le avvolgenti note del cognac abbinate all’Hedione, al tabacco e alla polposa ciliegia. Questa nota la ritroviamo in apertura in Black Opium Eau de Parfum Over Red, la nuova creazione di Yves Saint Laurent che esalta la succosità del delizioso frutto con un cuore floreale e, in chiusura, con l’estratto di caffè che la rende semplicemente irresistibile.
Il profumo ha un grande potere: è in grado di stimolare la mente, proprio come l’eau de toilette Replica Springtime in a Park di Maison Margiela che, con la collezione Replica, contribuisce a rievocare i ricordi più cari. Questa luminosa fragranza, nello specifico, rimanda al profumo dei fiori che sbocciano in primavera combinando note fruttate, quali pera e ribes nero, a note floreali come mughetto, assoluta di gelsomino e rosa damascena seguite da un accordo di fondo dominato dalla fusione tra muschio, vaniglia e ambrox®.
L’arte, al pari della natura, può fare da musa: la conferma arriva da Grietas de Oro, l’ultima fragranza Amarsi Fragrances ispirata al kintsugi, antica arte giapponese che, riparando la ceramica con l’oro, celebra la bellezza dell’imperfezione. Questa creazione conduce alla volta di un viaggio di autoscoperta attraverso un jus che si apre con una spremuta di agrumi a base di yuzu, bergamotto, arancia amara e mandarino abbinati a un accenno di ribes e di umeboshi per poi espoldere in un cuore floreale-speziato a base di Neroli, gelsomino, mimosa e Iris ravvivati da un tocco di wasabi e da un pizzico di pepe rosa. La fragranza si chiude in bellezza con il calore della vaniglia, la profondità della mirra e del muschio e il fascino di note legnose quali vetiver, labdano e hinoki.
Non è primavera senza un bel bouquet floreale, protagonista della fragranza 101 di Bon Parfumeur che, nelle note di testa, presenta un perfetto mix tra bergamotto, cardamomo e lavanda ma è nel cuore che sboccia l’eleganza della rosa turca supportata da mughetto, cedro bianco e pisello odoroso seguiti dal muschio accompagnato da ambra e da una nota di patchouli.
Anche Francis Kurkdjian, Direttore Creativo delle fragranze Dior, con J’adore l’Or ha esaltato la bellezza dei fiori raccontata attraverso le soavi note di fiori d’arancio e gelsomino grandiflorum nonché le sfumature di mandorla, mango e banana e, infine lei, la rosa centifolia, quintessenza di femminilità. Tra le novità di stagione for her MUSC NUDE di Narciso Rodriguez, un profumo avvolgente e sensuale la cui piramide olfattiva esordisce con note di pepe rosa e un delicato bouquet di fiori illuminati da un accordo di gelsomino bianco. Il fascino della rosa damascena si sprigiona nel cuore, in cui troviamo anche il muschio e, infine, a scaldare la fragranza è un fondo legnoso esaltato da patchouli indonesiano e assoluta di fava tonka.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…