Slanciano, non sono difficili da portare, si abbinano a tutto e danno un tocco di personalità anche all’outfit più semplice: sono tante le ragioni per scegliere un paio di scarpe platform questo autunno inverno. O sarebbe meglio dire anche questo autunno inverno, perché già da un paio di anni sono le calzature più gettonate sia nella stagione calda che in quella fredda. La scarpa con la suola spessa ha infatti colto l’occasione del revival anni ’90 per fare capolino sulle passerelle e nello streetstyle, imponendosi come must-have in tutte le sue declinazioni.
Quando si parla di scarpa platform occorre fare una precisazione. La ‘piattaforma’ a cui si fa riferimento è una suola che ha la stessa altezza dalla punta al tacco: è perciò una scarpa dritta, che a volte viene colloquialmente chiamata ‘con la para’. Tuttavia il mondo platform si compone anche delle scarpe con plateau, ovvero il rialzamento della suola staccato da quello del tacco, e di quelle con la zeppa, nelle quali la suola, pur essendo tutta unita, tende ad alzarsi all’altezza del tallone.
Praticamente ogni scarpa può dotarsi della suola grossa: negli anni abbiamo visto il platform spuntare su sandali, ankle boots, stivali, persino scarpe da ginnastica. Per questo autunno inverno lo stivaletto con platform è senza dubbio la scarpa da avere, e si può optare per tutte le versioni di questa calzatura, dal modello Chelsea, per rimanere nel mondo classico, all’anfibio, per un effetto più combat. Tuttavia da un paio di anni si fanno notare anche i mocassini e le loafers con platform, scarpe con una personalità ben distinta che sono riuscite a coniugare il classicismo e la formalità alle tendenze e alla sperimentazione.
Il valore aggiunto di uno stivaletto con platform, oltre al forte impatto estetico, sta nella comodità. Facili da portare, queste scarpe non richiedono particolare abilità come alcuni tipi di tacco, e allo stesso tempo innalzano e slanciano molto più di una scarpa flat.
Ma come si porta una scarpa platform? La risposta è piuttosto facile: con tutto. Con le gonne lunghe, corte e soprattutto midi, con i pantaloni a palazzo o con i ‘mum’s jeans’, con un modello bootcut e con lo skinny. In alcuni modelli particolarmente chuncky, esagerati, bombati, può essere stilisticamente interessante vestire un pantalone aderente, per sottolineare l’effetto scenico della calzatura e affinare l’intera figura. Una opzione divertente per sottolinearne la presenza è scegliere un paio di stivaletti la cui suola è di una tonalità diversa dal resto della scarpa.
Le platform shoes donano un tocco di personalità e carattere agli outfit più femminili, a quelli casual, all’abbigliamento di tutti i giorni così come quello per le serate particolari. L’unica situazione in cui è meglio evitarle sono quelle molto formali ed eleganti, nelle quali il classico stiletto o un kitten heel continuano ad essere preferibili.