Impossibile non amarlo: l’olivo di oliva rappresenta uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea (riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità), un condimento piacevole al palato ma non solo. Al di là delle innumerevoli proprietà nutrizionali che lo rendono un prezioso alleato per la salute, è anche un vero e proprio elisir di bellezza. Infatti, l’‘oro liquido’, sin dall’antichità è un ingrediente caro anche al mondo della cosmesi: gli antichi egizi, così come i greci e i romani, ne facevano tesoro per prendersi cura di pelle, capelli e unghie. L’olio di oliva, svolgendo un’azione antiossidante, lenitiva, elasticizzante ed emolliente, è in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo, così come le macchie dell’epidermide e calmare irritazioni e arrossamenti ma anche prevenire le antiestetiche smagliature, rinforzare le unghie e rivitalizzare i capelli sfibrati.
Lo si può utilizzare puro ma lo troviamo protagonista in diversi prodotti di bellezza come creme viso e corpo, saponi, shampoo e bagnoschiuma. Perché dunque non inserirlo nella propria beauty routine? Come? Lo abbiamo chiesto a Martina Berchicci, spa manager della nuova spa Voltumna sita all’interno del Terme di Vulci Glamping & Spa, un angolo di paradiso immerso tra i paesaggi mozzafiato della Maremma laziale dove i trattamenti e i prodotti proposti (formulati con acque termali e oli naturali) rendono omaggio alle ricchezze del territorio.
Olio di oliva, un toccasana per rendere la pelle morbida ed elastica
Per quel che concerne la cura del corpo, per rendere funzionale e piacevole la beauty routine serale, prima di coricarsi l’esperta consiglia di concedersi una bella doccia calda o un bagno – con tanto di scrub o peeling – per poi tamponare la pelle con un asciugamano e applicare, senza asciugarla completamente, dell’olio di oliva in piccole quantità così da facilitarne l’assorbimento. Lo si può impiegare anche per realizzare dei massaggi oppure degli automassaggi rigeneranti per rilassarsi e ritrovare calma e benessere quando non è possibile affidarsi a mani esperte. Bastano poche e semplici mosse per stimolare ogni punto del corpo: si parte dal basso ovvero dai piedi e si procede poi verso l’alto attraverso piccoli movimenti circolari o degli sfioramenti per andare a rispettare il circolo sanguigno e il ritorno arterioso e venoso. Salvo particolari allergie, questo ingrediente naturale non presenta controindicazioni: si addice a tutti, anche alle donne in gravidanza. Può infatti essere impiegato per prevenire la formazione delle smagliature.
Viso radioso e labbra perfettamente lisce: come prendersene cura
Se sul corpo è possibile applicare l’olio di oliva puro sul viso, invece, è meglio prediligere creme che lo rendono protagonista che, applicazione dopo applicazione, nutrono intensamente – ma senza ungere o appesantire – la pelle mantenendola idratata, morbida ed elastica. Da non dimenticare che, essendo ricco di Vitamina E, è un ottimo anti-age. Va bene dunque sia per le pelli secche che per quelle più mature. Bisogna sempre tenere conto delle proprie esigenze cutanee. Per favorire l’azione dell’olio e rivitalizzare la pelle, è bene effettuare una corretta skincare routine includendo un peeling oppure applicando un siero, prodotti e passaggi essenziali in grado di veicolare sotto l’epidermide i cosmetici che si andranno ad applicare successivamente. L’olio di oliva può essere utilizzato anche al posto del burrocacao per trattare labbra secche e screpolate e proteggerle dai danni ambientali. Si può impiegare inoltre, mescolandolo a zucchero e miele, per realizzare un dolce scrub fai da te utile per sbarazzarsi delle fastidiose pellicine: una volta applicato basta strofinarlo sulla bocca con leggeri massaggi circolari, lasciarlo in posa per qualche minuto per poi risciacquare. Et voilà, le labbra risulteranno perfettamente lisce.
Come regalare una nuova vitalità ai capelli
L’olio di oliva, inoltre, aiuta a riparare i capelli danneggiati a seguito di una prolungata esposizione al sole: è un ottimo rimedio post-vacanze. Per donare a una chioma arida, crespa e sfibrata una nuova vitalità, è possibile ad esempio realizzare degli impacchi ristrutturanti pre-shampoo (da ripetere una o più volte alla settimana in base alle necessità) per nutrirla in profondità – in modo pratico ed efficace – e renderla morbida e luminosa. Oltre a prendersi cura di lunghezze e punte il trattamento giova anche alla cute, soprattutto in caso di forfora. L’ideale sarebbe tenerlo in posa per tutta la notte, avvolgendo i capelli in una cuffia protettiva per poi lavarli con cura al risveglio così da eliminare i residui di olio.
Olio di oliva e manicure, un toccasana per unghie e cuticole
Decisamente utile anche durante la manicure: l’olio di oliva, infatti, si può impiegare per ammorbidire le cuticole, nonché per rinforzare le unghie, soprattutto se sono deboli e si sfaldano facilmente, ma anche per rendere la pelle delle mani più morbida ed elastica. L’olio di oliva (extravergine, meglio ancora se biologico) dunque rappresenta un valido alleato di bellezza da utilizzare quotidianamente per prendersi cura di sé e assicurarsi un aspetto sano e curato.