È una tendenza che torna ciclicamente, ogni anno, ma in occasione delle festività assume un valore speciale: le paillettes che ricoprono i capi da sera diventano per certi versi un simbolo di rinascita, di ritorno alla vita, alle feste e al piacere di vestire in modo estroso, dopo oltre un anno di comfortwear e pochissime occasioni adatte allo sfoggio dei capi glitterati. La moda sta rispondendo alla pandemia giocandosi la carta della gioia e della vivacità, puntando su colori tradizionalmente non associati al periodo invernale, come il verde, su capispalla variopinti, su accessori divertenti, e cerca di restituire almeno una parte di quell’estro stilistico che le restrizioni hanno, per forza di cose, ridotto all’osso.
Ecco dunque che la moda dei lustrini, solitamente relegata a grandi eventi mondani o alle festività natalizie e di fine anno, si sta facendo notare già da qualche tempo addosso a star del calibro di Lady Gaga – che per la promozione di House of Gucci si è presentata sul red carpet con un abito da sera senza spalline ricoperto di una cascata di paillettes sui toni dell’oro, ma anche sui royals più bon ton, come Kate Middleton – che ha sfoggiato un abito verde smeraldo interamente paillettato in occasione di una serata di gala al Royal Albert Hall.
Le paillettes tornano ad affascinare, con il loro carattere estroso e la loro innata capacità di illuminare, perfette per adornare con quel pizzico di eccesso che non guasta: osano, ma non fuoriescono dai binari dell’eleganza. Non a caso, si tratta di ornamenti che piacevano anche ai royals del passato, non solo a quelli di oggi: antiche forme di lustrini sono state rinvenute persino cucite sul vestiario di Tutankhamon ritrovato nella sua tomba. Proprio la passione per l’egittologia fece esplodere la mania delle paillettes, realizzate in vero metallo, negli anni ’20, che difatti ebbero un grande boom nell’epoca del Grande Gatsby. Anche gli anni ’70, con la nascita del glam rock, diedero un grand impulso a tutto ciò che era glitterato e luccicava, ma a quel punto i progressi tecnologici avevano permesso di realizzare le amate paillettes in materiali sintetici, più leggeri e semplici da cucire addosso ai capi.
Ma torniamo ad oggi, e alle festività: quale occasione migliore per replicare a modo nostro questa vivace eleganza fatta di glitter e luccichii se non gli eventi di fine anno? Sia per le cene casalinghe (nel caso le restrizioni ci impongano di stare con pochi prescelti) che per i party più estesi (laddove possibile), le opzioni di abbigliamento con paillettes non mancano, e puntano tutte, in primo luogo, a far brillare. Tra minidress e jumpsuit, abiti lunghi e blazer, stivaletti e top, le paillettes ricoprono ogni tipo di capo, occorre solo scegliere il più adatto.
Gli abiti corti sono senza dubbio i più ‘festaioli’. I modelli con spalline ultra sottili, minimali ma resi particolari dalla cascata di paillettes che li ricopre, oppure quelli più bon ton, con la manica lunga, accollati o con scollo a portafoglio, sono ideali per la party girl che tornerà a brillare e divertirsi a fine anno. Abbinati ad un collant coprente, una decolleté semplice ma elegante, e a un capospalla classico che regala un tocco di eleganza all’abito eccentrico, sono modelli perfetti per occasioni mondane particolari.
Se l’occasione richiede un outfit più sofisticato, non mancano le opzioni in lungo, sia in modelli dal taglio sobrio che contrasta con l’audacia delle paillettes (una scelta azzeccata, come dimostra la sopra citata Duchessa di Cambridge) che in versione stile slip-dress, magari potenziato dalla scelta di un colore protagonista di stagione come il verde. Per chi desidera un tocco glam rock senza eccedere nel glitter all over, ci sono opzioni come il blazer oversize, un capo assolutamente must di questo inverno, perfetto da abbinare a un pantalone morbido wide-leg per un outfit festivo e di classe. Oppure i top, che si possono abbinare ad un classico jeans o pantalone a palazzo per un outfit elegante, festivo ma rilassato.
Chi trova le paillettes all over un po’ difficili da portare, o magari non ama essere troppo al centro dell’attenzione (il glitter ha questo potere), ma ne apprezza l’effetto luccicante può puntare sugli accessori. Abbinare agli outfit più sobri scarpe e borse con lustrini è un ottimo modo di aumentare il coefficiente ‘festaiolo’ di un look: tronchetti, stivali o decolleté, hand bags e pochette si prestano ad illuminare gli outfit delle occasioni più speciali di fine anno.
GUESS
Donna, Tronchetto Zadiey Applicazione Paillettes, Nero, Taglia 37
GUESS
Donna, Stivale Teodare Paillettes, Nero, Taglia 36
GUESS
Guess, Scarpe Sandalo Tacco Karlily Paillettes Ds18Gu32 Grigio, Donna, Taglia: 37