‘Chi di verde si veste di sua beltà troppo si fida’ diceva un proverbio decisamente superato: sì, perché oggi di verde ci si veste eccome, senza indugio e senza timore. È infatti questo uno dei colori must-have dell’autunno inverno, e non nelle classiche versioni oliva o militare, ma in tonalità intense, brillanti, cariche. Il mito secondo cui abbinare il verde è difficile crolla di fronte alle tantissime proposte e opzioni di outfit, e basta guardare lo streetstyle per capire che non è sempre necessario vestire il colore cult del momento dalla testa ai piedi per essere in tendenza. Spesso infatti è sufficiente saperlo adeguatamente dosare, magari con un capo o un accessorio particolare.
È sorprendente che tra le tonalità invernali, solitamente sobrie e rassicuranti, si sia fatto spazio il verde, così forte e deciso. Eppure è così, e lo confermano le passerelle di tutto il mondo: lo abbiamo visto alla sfilata di Salvatore Ferragamo, Raf Simons, Bottega Veneta, Kenzo, Stella McCartney. Toni audaci, dall’erba al menta, dal trifoglio al verde acqua, a volte impiegati in arditi total look. Oppure nuance scure ma brillanti, come lo smeraldo, il verde bosco o il cosiddetto ‘verde inglese’, più facili da portare ma sempre d’effetto.
Chi non se la sente di osare con il color block, può facilmente abbinare il verde (specialmente nelle sue sfumature più accese) al nero o al bianco. Tra le tonalità più semplici da associare ci sono il beige e il sabbia, che permettono alla tinta verde di emergere come protagonista smorzandone leggermente l’effetto scenico e rendendolo più sobrio. Ma non trascuriamo l’estetica contemporanea, vitale, e super efficace dell’accostamento di verde e viola, anche nelle nuance tendenti al lilla: in questo caso il verde pino, il verde smeraldo, il verde bottiglia sono la carta vincente. Fra l’altro, verde e viola sono una combinazione perfetta anche nel make-up. Per chi ama giocare con le cromie, ci sono altri due abbinamenti da tenere in seria considerazione: verde e rosa (soprattutto il rosa antico) e verde e giallo (un giallo caldo, dal curry al senape). Naturalmente non c’è tinta che non si abbini al denim, e il verde in tutte le sue sfumature non fa eccezione.
Su quali capi puntare?
Il capospalla verde è la soluzione perfetta per incorporare questo colore al look dandogli tutta l’attenzione che merita. Rosé a pois propone un cappotto girocollo con maxi tasche in lana cotta di un intenso verde menta: un capo dall’estetica bon ton che gode del brio di una tinta vivace ma non eccessiva. Uno splendido verde bosco tinge la lana mohair del cappotto Hevò, con chiusura a vestaglia: elegantissimo, perfetto per accompagnare gli outfit da ufficio ma anche gli abiti da sera (ma non abbiate timore di indossarlo anche nelle occasioni più casual, alle quali dona un notevole tocco di stile). In alternativa si può puntare sul blazer, magari un modello brioso come quello proposto da Jadicted, che decora il tessuto verde con pattern floreale rosa antico. Per un look trendy e audace provate ad immaginarlo accostato ad un pantalone a sigaretta viola.
È facile innamorarsi di una blusa verde quando ci accorge del grande valore che aggiunge a un outfit. Abbinata a un pantalone e un blazer nero, oppure color panna, o, perché no, un completo rosa antico, la blusa (o la camicetta) color erba, smeraldo, pino, diventerà un capo irrinunciabile. Msgm ne propone diverse versioni, da quella con ruches e fusciacca, che gioca con lo stile dandy, al modello a mini pois neri in raso plissettato, divertente e originale. Underprotection opta per il tencel, materiale sostenibile, e ne fa una blusa a manica corta verde foresta perfetta da portare sotto la giacca.
Il pantalone verde può sembrare più impegnativo da portare, e forse lo è, ma questa opzione è stata decisamente caldeggiata dalle passerelle Autunno Inverno 2021-2022, quindi è il caso di dargli una chance. I pantaloni a palazzo Aspesi per esempio, con il loro color erba, si possono indossare con un dolcevita nero, vinaccia o viola scuro, e magari un blazer, per perfetto un look business casual. Mentre il modello più sportivo Maliparmi, dalla caviglia cropped, è ideale per il tempo libero, da portare con un maglioncino color crema. Se siete in vena di osare non mancano le opzioni come il jeans verde acido DSquared2.
Le gonne e gli abiti tendono a mitigare le tinte ultra vivaci virando su verdi metallici che puntano verso l’ottanio, sul color bosco, sulle nuance cariche ma scure. Le opzioni non mancano, dall’abito plissettato Self Potrait alla gonna a tubino midi Vicolo, fino al modello ampio e morbido Guess.
Infine, gli accessori: scarpe e borse sono sempre grandi alleate quando si vuole dare un tocco di colore al look senza renderlo troppo vistoso. Dettagli di stile che fanno la differenza, donano personalità e carattere agli outfit, aumentano il coefficiente stilistico e allo stesso tempo sono semplicissimi da portare e abbinare. Ce n’è per tutti i gusti, specialmente tra i pezzi cult della moda luxury: dalla pump Manolo Blahnik all’iconica Bao Bao di Issey Miyake, o la GG Mormont di Gucci in tela matelassé.