La moda non delude mai e ha sempre una proposta pensata per soddisfare ogni esigenza: oltre al grande boom dei capi cropped, c’è chi in inverno proprio non riesce a indossare top corti che lasciano centimetri e centimetri di pelle scoperta. Ad assecondare la voglia di calore e morbidezza delle più freddolose sono maglioni oversize che, con la loro versatilità, sono divenuti uno dei capisaldi del guardaroba invernale.
C’è chi li guarda storcendo il naso per la paura che possano rendere goffi e penalizzare la silhouette ma, in realtà, non bisogna lasciarsi intimorire dalle proporzioni. Nonostante siano voluminosi, esistono diversi modi per indossarli in maniera strategica. Il comfort prima di tutto e questo capo, in grado di assicurare un piacevole effetto cocoon, è decisamente accogliente: tutto sta nel saperlo adattare alle diverse situazioni della quotidianità. Non è infatti una prerogativa delle occasioni informali in quanto, se abbinato correttamente, può rendere l’outfit ora sportivo ora più elegante e, indubbiamente, iper femminile. Il classico maglione – che si tratti di un cardigan o di un dolce vita – dunque, può divenire un pezzo forte del proprio outfit: a fare la differenza, ovviamente, oltre a forme e tessuti sono anche i colori e le fantasie che spaziano dalla tinta unita alle stampe geometriche e optical.
Come realizzare uno styling vincente? Per conferire una nota chic alla mise basta indossare un maglione di lana oversize – magari in cashmere – sopra un abito in seta o ancora da solo, proprio come se fosse un mini-dress, e completare il tutto con stivali alti fino al ginocchio – modello cuissardes – o un paio di décolleté e, infine, un cappotto lungo oppure un teddy bear coat. Anche gli accessori giocano un ruolo chiave e, oltre a valorizzare il look con gioielli di vario genere, una bella cintura può fare la differenza ovvero segnare il punto vita e aggiungere un tocco di stile.
Che dire invece della vita d’ufficio? Onde evitare scivoloni fashion ci vuole il giusto mix tra sobrietà, eleganza e praticità: a tale proposito via libera alla combo maglione oversize e gonna midi a cui abbinare delle ballerine o delle slingback. Per un look più casual, invece, con un capo a maglia larga sì a un jeans skinny, un leggings o un pantalone in pelle da associare a un paio di combat boots o delle sneakers così da affrontare la giornata con la giusta grinta e comodità. Non esistono in realtà regole scritte, basta giocare con il mix&match e appellarsi al buon gusto al fine di trovare l’abbinamento giusto.