Quando Kylie Jenner, la più piccola delle sorelle Kardashian, ha deciso di ampliare il suo impero imprenditoriale con una linea moda (la recentissima Khy, lanciata a novembre) lo ha fatto partendo da un release in pelle. Significa che il primo lancio consisteva di soli capi black nel materiale sempre di tendenza: trench, mini dress, top, pantaloni. Una scelta chiaramente non casuale né solo affine ad un’estetica che sta a cuore alla giovane Jenner, ma al contrario studiata, in linea con i trend.
Il tenebroso stile Matrix si sposa bene con tendenze più fresche, andate forti su social come TikTok, dall’officewear al quiet luxury passando per il formalwear. Le declinazioni sono tante ma rimandano sempre ad uno stile sobrio, non strillato, tendente al formale, con capi tinta unita.
Dagli abiti agli accessori, le alternative sono tante che si possono osare look total leather, vestendo in pelle dalla testa ai piedi. Quanto ai colori, oltre all’infallibile nero, è l’anno del marrone e delle sue sfumature. Quando si tende a nuance chiare, la tendenza viene chiamata latte, dall’attitudine del mondo anglosassone di prendere i nomi della caffetteria dall’italiano. Più che pensare al bianco, bisogna quindi tenere a mente il cappuccino e tutte le tonalità delle bevande che macchiano il latte con il caffè.
L’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente porta molti a preferire borse o abiti in versione eco-pelle. Nell’ambito di una produzione il più possibile responsabile, il mercato del lusso non ha rinunciato del tutto a lavorazioni su pellami scelti.