Himorta
Halloween è alle porte e, sebbene non sia un appuntamento caro alla tradizione nostrana, rappresenta comunque un’occasione di svago. Rivestire nuovi ruoli, anche solo per una sera, può risultare un’esperienza insolita e divertente: “È sicuramente terapeutico spogliarsi della propria identità e sentirsi privi di vincoli sociali legati all’abbigliamento e al make-up per un giorno. Parlando specificamente di Halloween, oltre a un’evasione, emerge tutto ciò che è la grande cultura del gotico e dell’horror che affascina tantissime persone da secoli”, rivela Antonella Arpa, alias Himorta, la cosplayer più seguita in Europa con una community di oltre 3 milioni di followers fra i vari canali social nonché grand esperta di make-up e trucco creativo. Chi meglio di lei – ha vestito i panni di oltre 200 personaggi tra videogames, manga, serie tv, cartoni animati, personaggi cinematografici e dei fumetti – poteva aiutarci in questa ‘mostruosa’ missione?
Halloween, nell’immaginario collettivo, è sinonimo di streghe e zombie. Ma non solo. Anche il mondo dei cosplay può fare da musa: “Il mondo nerd è ricco di personaggi gotici. Tra tutti sicuramente andranno molto di moda Joker e Harley Quinn – a seguito dell’uscita recente del film – ma anche personaggi del calibro di Morticia e Mercoledì de La Famiglia Addams sono particolarmente quotati. Quest’anno ho pensato a un make-up piuttosto elaborato a tema Disney ispirato a Sally, la famosa bambola di pezza, da Nightmare Before Christmas”, spiega la cosplayer.
Non serve appellarsi a dei truccatori esperti per realizzare un look ‘mostruosamente bello’: “Basta una matita nera – spiega Antonella – per creare qualche zampetta di ragno attorno agli occhi e un bel rossetto dark per un look semplice ma di grande impatto. Anche usare il verde su labbra e contorno occhi con una semplice spugnetta vi renderebbe molto in trend con il fenomeno di Beetle Juice. Intramontabile è sicuramente il sangue finto – lo si trova anche in cartoleria – e un bel rossetto rosso per un fantastico look vampiresco”, conclude Himorta.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…