È probabilmente l’indumento più semplice e antico che l’essere umano abbia mai utilizzato, eppure rimane ancora oggi il protagonista indiscusso della moda femminile, e, grazie alla direzione gender fluid che ha preso mondo fashion, oggi si ritaglia il suo spazio anche in quella maschile (come d’altronde accadeva in passato e succede ancora oggi in diverse culture). Parliamo della gonna, che con la stagione calda diventa un vero e proprio must del guardaroba, in particolare nella sua versione lunga.
Mentre la minigonna infatti può non essere gradita a tutte, per questioni estetiche, pratiche o semplicemente per comodità, la gonna lunga offre lo stesso comfort di un pantalone aumentando sia la freschezza – che in estate non è un elemento sottovalutabile – sia il coefficiente stilistico. La gonna lunga infatti ha una forte personalità, si fa notare subito, ma allo stesso tempo è facile da portare e altamente versatile.
Dal modello tubolare, elegante e sofisticato, a quello più voluminoso, che fa una leggera ruota, perfetto per le occasioni più informali, la gonna lunga vanta tante, tantissime versioni tra cui scegliere.
È ideale per il look da ufficio, perché copre con sobrietà e diventa una validissima alternativa ai pantaloni nelle giornate più calde. In più, permette di accavallare tranquillamente le gambe e muoversi liberamente senza timore di far intravedere la biancheria intima come accade con le gonne corte. Naturalmente, in base al dress code dell’ambiente di lavoro, si potrà optare per un modello più o meno formale, ma in linea generale puntare sul monocolore chiaro, pastello, oppure scuro (nero, verde bosco, grigio) è un modo per andare sul sicuro su tutti i fronti.
L’abbinamento è quanto di più semplice si possa immaginare: una blusa o camicetta per ambienti formali, una t-shirt per quelli informali. L’importante è rimborsare il top scelto nell’orlo della gonna, in modo da non lasciare pelle scoperta ma allo stesso tempo sottolineare il punto vita.
Per il tempo libero invece si può optare per un crop top o un body da abbinare ad una gonna leggermente svasata, con un accenno di volume sui fianchi. Abbinatela ad una sneaker bassa, una scarpa tipo slip-on, loafer o ballarina, oppure un sandalo con plateau per un look casual ma ricercato. Inoltre, nelle occasioni informali si può puntare sulla tinta unita di colori accesi o sulle stampe. Nulla di più estivo di una bella gonna ampia con motivo floreale, ma non mancano le opzioni grafiche, come ad esempio le righe.
La gonna lunga è inoltre la naturale alleata degli outfit da cerimonia: un modello elegante, magari leggermente a tubino (ma non attillato) e in un materiale pregiato (seta, raso) si presta perfettamente a diventare protagonista di un look da invitata a nozze. Puntando sulla tinta unita – sì al rosa cipria, all’azzurro carta da zucchero o turchese, al malva, al giallo crema – e abbinando la gonna ad una blusa elegante e un sandalo gioiello, si avrà un perfetto look da cerimonia, elegante, pratico e perfetto per la calura estiva.