Ma come scegliere un outfit così importante? Il tipo di matrimonio detta le regole. Se viene celebrato con funzione religiosa è consigliato un abbigliamento che non esponga troppi centimetri di pelle – una soluzione molto pratica è quella di dotarsi di una stola o un coprispalle per coprire lo scollo durante il rito, per esempio, per poi essere libere di toglierlo durante il ricevimento. Se l’unione viene sugellata da rito civile, è concesso osare un pochino di più, ma senza esagerare perché il galateo prevede comunque una certa sobrietà. Questo discrimine è fondamentale, ma ci sono anche altri aspetti da considerare.
Innanzitutto, la cerimonia è diurna o serale? Nel primo caso sarà bene puntare su un cocktail dress da giorno, o un completo elegante, morbido, mentre nel secondo è probabile sia richiesta dell’extra eleganza ed elaborazione (con tanto di via libera a strass e paillettes).
Ancora, che tipo di ricevimento seguirà la cerimonia? È bene chiedere ai futuri sposi se c’è un tema da seguire, e attenersi alle eventuali indicazioni. Inoltre, è buon costume adeguarsi alla cornice: classica, formale, oppure boho, country-style? Se il ricevimento è in spiaggia, o in campagna, forse sarà il caso di evitare il tacco 12, mentre si potrà optare per abiti fluidi, vaporosi, hippy-chic. Viceversa, se ci si trova in una villa, in un hotel, via libera a stiletto e abiti meno ‘comodi’, come tubini, o completi strutturati. In linea di massima con la gonna midi o con il dress lungo, morbido e leggermente svasato, non si può sbagliare. Se dovesse sembrarvi una soluzione troppo semplice, ricordate che l’aggiunta di accessori elegantissimi come decolleté, pochette, gioielli, un’acconciatura particolare e un trucco impeccabile, eleveranno moltissimo l’outfit.
Per quanto riguarda le fantasie, non ci sono molte regole da seguire, salvo evitare di vestire completamente di bianco o completamente di nero. La tinta unita va benissimo così come la stampa, ma è preferibile non eccedere con colori e pattern eccentrici se il ricevimento è classico. Un rosa antico, un verde menta, un lilla o un azzurro carta da zucchero saranno perfetti, ma nulla vieta di optare per un bel bronzo, o un capo floreale, fresco e estivo, o dei pois, estrosi e femminili. In caso di festeggiamenti ‘sui generis’, via libera alla fantasia, purché sempre legata al bon ton.
In generale, un consiglio importante è quello di non stravolgere troppo il proprio stile, per evitare di sentirsi a disagio. I festeggiamenti di matrimonio dovrebbero sempre essere spensierati, non solo per gli sposi ma anche per gli invitati, che saranno l’anima della festa. Se il vostro stile solitamente è molto casual non dovete forzarvi di entrare in un abito da principessa, potete trovare anche nel mondo dei pantaloni: il modello a palazzo ad esempio è perfetto, così come un sempreverde pantalone a sigaretta. Abbinati ad una blusa elegante o una camicetta, e ad accessori eleganti, diventano i protagonisti perfetti di un outfit elegante ma pratico.