Chi non ricorda le mitiche Charlie’s Angels? I tre angeli protagonisti dell’omonima serie tv, andata in onda a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80, hanno decisamente lasciato il segno. Ieri come oggi, infatti, i loro look sono gettonatissimi e copiatissimi: che dire ad esempio del mitico butterfly cut sfoggiato dall’attrice Farrah Fawcett? Un trend rientrato in scena e decisamente apprezzato non solo dalle più nostalgiche bensì anche da giovani e giovanissime tanto da spopolare su TikTok. Il fatidico taglio a farfalla, difatti, è stato ripreso in epoca moderna da celebrities del calibro di Kaia Gerber.
Cosa lo rende così popolare? Assicura volume e forma senza sacrificare le lunghezze. A raccontarcelo è l’hair stylist romana Giovanna La Bella, titolare dell’omonimo salone di acconciatura che, nel corso degli anni, ha fatto proprio di questo hair cut il suo cavallo di battaglia. “Nulla di nuovo, parliamo di un déjà-vu, ovvero del ritorno di un mito ripescato dagli anni ’70-’80 e attualizzato. Questo taglio si presenta più voluminoso sulla parte anteriore – dove si vanno a realizzare ciocche che tanto ricordano le ali di una farfalla – e più lungo, invece, su quella posteriore.
A chi si addice? Lo consiglio soprattutto a chi hai capelli sottili e medio-fini in quanto permette di conferirgli maggiore volume mentre è meno indicato sul capello crespo: andrebbe a penalizzarne la forma. Il butterly cut consente di giocare tantissimo con il colore che può concentrarsi solo sulle punte o sui perimetri. Volendo il taglio si può enfatizzare realizzando una frangia a tendina”, precisa la professionista.
Ovviamente, per sentirlo proprio, deve essere personalizzato tenendo conto della conformazione del viso e dei colori della cliente: “Il butterfly cut non è una prerogativa delle chiome lunghe, può essere adattato anche a un capello corto semi paro andando a lavorare sulle scalature focalizzandosi in particolare sulla parte davanti”, afferma Giovanna La Bella. Se si ha voglia di sperimentarlo, non resta che rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia e prepararsi a spiccare il volo!
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…