Beauty tips per reidratare e coccolare la pelle
Come si suol dire, dopo il piacere il ‘dovere’. La skincare al rientro, per soddisfare le ‘nuove’ esigenze della pelle garantendole benessere e comfort, deve essere mirata e accurata. Quotidianamente bisogna dunque prendersi cura di sé impostando una corretta routine, facile e veloce, ricorrendo a trattamenti e prodotti specifici, rigeneranti, ricompattanti e riparatori. Quali azioni sono essenziali al rientro dalle vacanze? Detersione, esfoliazione e idratazione: tre i passaggi indispensabili da cui non si può assolutamente prescindere. “La detersione rappresenta uno step fondamentale per purificare la pelle ed effettuare una pulizia profonda che, ovviamente, deve assecondare le necessità personali: per favorire il rinnovamento cellulare, ad esempio, è possibile ricorrere a prodotti contenenti gli acidi della frutta, rinomati per le loro proprietà anti-age ed esfolianti. Mai dimenticare di idratare e proteggere la pelle con una buona crema idratante dotata di filtri SPF30/50 e, due volte alla settimana, è possibile ricorrere all’esfoliazione – purché delicata – per eliminare le cellule morte e le impurità così da renderla luminosa e levigata.
Tra i prodotti viso da inserire nel beauty case molto utile anche un olio nutriente in grado di offrire alla pelle l’idratazione e la protezione di cui necessita. Alla sera, invece, per concludere in bellezza la beauty routine, consiglio una buona crema – o anche un siero – a base di collagene, fondamentale in quanto contribuisce a renderla più tonica e compatta”, suggerisce l’esperta. Da non dimenticare che la pelle può essere nutrita tanto dall’esterno – ricorrendo a creme e trattamenti idratanti – quanto dall’interno bevendo il giusto quantitativo di acqua e seguendo un’alimentazione equilibrata (così come uno stile di vita sano). Fare il pieno di frutta e verdura è decisamente importante in quanto, ricchi di anti-ossidanti, sono in grado di prevenire la formazione dei radicali liberi e contrastare l’invecchiamento cellulare. Come afferma il celebre T. Colin Campbell, esperto in nutrizione e biochimica: “Mangiare nel modo giusto non solo previene la malattia, ma genera anche la salute e un senso di benessere fisico e mentale”.
Focus capelli: nutrimento e idratazione le parole chiave
E che dire dei capelli? Anche loro, ovviamente, meritano le dovute attenzioni. Al ritorno dalle vacanze, infatti, messi a dura prova soprattutto da sole, cloro e salsedine, possono risultare stressati, opachi, fragili e difficili da gestire. Una volta rientrati a casa andare dal parrucchiere spesso rappresenta una tappa imprescindibile per prendersi cura di se stesse ma non necessariamente per rivoluzionare il look bensì per rinfrescare il colore sbiadito, eliminare le punte rovinate e rigenerare i capelli stressati. Come fare dunque per donare loro una nuova vita? “Quando arriva il mese di settembre per molte donne procedere con il taglio è quasi d’obbligo ma ritoccare le lunghezze non è in realtà l’unico motivo per recarsi dal parrucchiere: è infatti possibile affidarsi a mani esperte per sottoporsi a trattamenti riparatori, rinforzanti e ristrutturanti in grado di prendersi cura dei capelli danneggiati facendoli tornare a splendere.
Le coccole proseguono anche in casa dove, per scongiurare l’effetto crespo e la disidratazione, una volta a settimana vale la pena concedersi, ad esempio, un impacco nutriente all’olio di ricino (da tenere in posa per tutta la notte): è un vero e proprio toccasana per rinvigorire una capigliatura sfibrata. Il risultato? La chioma risulterà lucente, morbida e nutrita. Si può fare tesoro di questo olio in realtà anche per spazzolare alla sera le ciglia che, in tale maniera, risulteranno rinforzate e folte”, conclude la Spa Manager. Dopo essere tornate alla base dunque, per ripartire con il piede giusto e prepararsi al cambio di stagione, è necessario mettere in atto una serie di strategie per rispondere alle esigenze di pelle e capelli. Da non dimenticare che curare il proprio aspetto, quotidianamente, fa bene tanto al corpo quanto alla mente: il self care è un modo di volersi bene. Come disse Georges Bernanos: “Le cose piccole hanno l’aria di nulla ma danno la pace”.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…