Fare la valigia è un’arte che si apprende non solo leggendo i libri di Marie Kondo ma con l’esperienza. Tenendo conto dei limiti imposti dalle compagnie aeree, sempre più restrittive, ottimizzare diventa una necessità. Che si tratti di un viaggio lungo o di un semplice weekend, per organizzare in maniera ottimale tanto il bagaglio a mano quanto quello da stiva vale la regola del “less is more”.
Il discorso riguarda anche il beauty case che deve essere pratico e leggero prediligendo pochi prodotti ma buoni: in primis, a prescindere dalla meta – che sia mare, città o montagna – la crema solare è indispensabile così come il doposole, necessario per andare a ripristinare il film idrolipidico della pelle stressata dal sole. Anche i capelli hanno bisogno di essere difesi dalle aggressioni esterne: chi intende fare vita da spiaggia deve munirsi di uno spray protettivo in grado di contrastare secchezza e opacità.
Da aggiungere alla lista dei must have anche i prodotti per la detersione di pelle e capelli (qualora non fossero disponibili nella struttura ospitante o in caso di particolari esigenze) nonché per l’igiene personale (spazzolino, dentifricio e deodorante), meglio ancora se in versione solida, soluzione ideale per limitare gli sprechi, risparmiare spazio e strizzare l’occhio all’ambiente.
La spazzola (meglio se in formato tascabile) si conferma essere una fedele alleata così come le salviette struccanti – purché se ne faccia un uso occasionale – o, in alternativa, l’acqua micellare: aiuta a rimuovere trucco e impurità detergendo e idratando al tempo stesso la pelle.
Per quel che concerne il profumo, l’occasione è quella giusta per utilizzare tutti quei campioncini messi da parte durante l’anno: occupano poco spazio e permettono di sperimentare fragranze nuove. Lato trucco, immancabili un mascara e una matita waterproof così come un rossetto o un gloss, l’illuminante e magari una mini palette multiuso.