Era da tempo un trend ben visibile, ma la diffusione delle prime immagini del film che vedrà Margot Robbie nei panni di Barbie e Ryan Gosling in quelli di Ken lo ha reso un imperativo, un must, una tendenza a cui non si può sfuggire. Parliamo del total pink, anche detto Barbiecore quando la sfumatura di rosa evoca il colore caratteristico dell’iconica bambola: vestire di rosa dalla testa ai piedi, accessori inclusi, è il trend dell’estate. D’altronde, se un grande stilista come Pier Paolo Piccioli, direttore creativo di Maison Valentino, ha eletto il Pink PP a colore principe della stagione, un motivo ci sarà.
Il monocolore rosa ha conquistato subito tantissime celebrità, da Zendaya ad Anne Hataway, perché è luminoso, gioioso, universalmente amato e, ciliegina sulla torta, sta bene con qualsiasi carnagione o colore di capelli. A rendere così amato il total pink c’è anche quel pizzico di nostalgia che nel rosa Barbie ritrova i capisaldi dell’infanzia, e come la mitica bambola in molte scelgono di indossarlo nel modo più femminile possibile: minigonne, tacchi, abiti succinti e aderenti.
Ma il full pink, ovvero il rosa acceso, oggi si declina anche nei capi più casual, rilassati, come il pantalone ampio, la felpa col cappuccio, la t-shirt classica: ecco che la mania del rosa conquista in questo modo tutti i guardaroba, compresi quelli più androgini, sportivi, e anche quelli maschili. Perché la nuova accezione del rosa non è più quella della ‘femmina’ o della ‘bambina’. Il full pink rappresenta l’empowerment, la voglia di protagonismo, di mostrarsi, di essere fiere e sicure di sé e di indossare ciò che si desidera per amor proprio, non per appagare lo sguardo esterno. È un rosa ottimista e femminista.
Ma quali sono le nuance su cui puntare? Tutte quelle cariche, accese e potenti, dal full pink al rosa shocking, passando per il rosa fenicottero e il fucsia. Meno in voga i cipria, il rosa antico, quello polveroso e soft: al massimo, si possono integrare nel look attraverso dettagli, ma il vero protagonista dev’essere il colore carico.
Ampia la scelta di minidress che cavalcano l’onda del Barbiecore: perfetti per outfit sexy e femminili, vezzosi e allo stesso tempo empowering. Non mancano le proposte di gonne, lunghe, mini e midi, e di pantaloni, ampi e morbidi come da tendenza contemporanea. Da associare magari a una blusa total pink, o una t-shirt rosa shocking per un completo monocolore trendy e d’impatto. L’outfit si completa con calzature (scarpe ma anche sandali) e borse rosa, ovviamente, perché la regola d’oro è “o tutto (rosa) o niente”.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…