Il momento che abbiamo tanto atteso è arrivato: molte palestre, dopo aver sospeso per mesi l’attività o averla spostata all’aperto a causa della pandemia, sono finalmente tornate operative. Pronte per la remise en forme? Prima di iniziare l’allenamento bisogna però attrezzarsi del nécessaire, ad iniziare dal borsone: è una sorta di scrigno magico in grado di custodire tutto ciò che occorre per (ri) mettersi in gioco. Tenendo conto della possibilità di dover effettuare dei tragitti a piedi, più o meno brevi, è bene non appesantirlo troppo e inserire solo lo stretto necessario: le sue dimensioni? Deve essere grande quanto basta per offrire spazio a capi e oggetti indispensabili per la pratica sportiva, che si tratti di yoga, fitness, danza etc.
Meglio optare per modelli dotati di più scomparti così da poter separare le scarpe e gli indumenti utilizzati durante il training dal resto del contenuto. Cosa non deve assolutamente mancare al suo interno? L’asciugamano per prima cosa, indispensabile per un discorso di igiene: si può utilizzare per svolgere gli esercizi sulla panca o sul tappetino ed evitare di lasciare aloni sugli attrezzi ma anche per asciugare il sudore dalla fronte e inoltre, qualora si optasse per la doccia in loco, servono anche un accappatoio (meglio se in microfibra), un paio di infradito e ovviamente il beauty case con l’occorrente per la cura di corpo e capelli.
Venendo all’abbigliamento, tenendo conto dell’attività che si intende praticare, è bene avere la giusta mise ovvero un reggiseno sportivo dotato di sostegno adeguato così da muoversi in sicurezza, una canotta/t-shirt e dei leggings ricordandosi di prediligere capi tecnici comodi (non devono limitare i movimenti) e dai tessuti traspiranti. Mai dimenticare poi un paio di scarpe da utilizzare solo in sala: per le fitness addicted, ad esempio, le calzature devono essere leggere, flessibili e dotate di suola ammortizzata in grado di assicurare il supporto ideale durante i circuiti etc. Per le amanti di yoga e pilates, non possono invece mancare dei calzini antiscivolo, utili a garantire un’ottima aderenza al pavimento durante la pratica.
Nella lista dei ‘mai senza’ figura (almeno) un elastico per capelli, un must have indispensabile per tenere a bada la chioma. Anche le fasce sono ideali per evitare che fastidiose gocce di sudore possano scivolare sul volto. Al fine di mantenersi sempre ben idratate, ci vuole poi una borraccia con dell’acqua: meglio evitare invece, per la salvaguardia del pianeta, le bottigliette di plastica. Volendo, se si ha il timore di dimenticare qualcosa a casa, ci si può aiutare con una check-list: verba volant, scripta manent.