Alzi la mano chi, al giorno d’oggi, non ha mai sentito parlare di armocromia. Impossibile. Sui social abbondano post di influencer, ma non solo, alle prese con mise ‘in palette’. Di cosa parliamo? Attraverso l’analisi dei colori, tenendo conto di sottotono, valore cromatico, contrasto e intensità, è possibile rivoluzionare il proprio guardaroba e perché no, anche la trousse. Capire infatti qual è la propria stagione di appartenenza tra le quattro categorie cromatiche esistenti (autunno, inverno, primavera ed estate), permette di individuare le tonalità amiche utili per valorizzare il proprio aspetto. Da sole però non è semplicissimo: onde evitare di prendere un abbaglio, meglio rivolgersi a un professionista che, attraverso l’utilizzo di appositi strumenti, riesce a capire cosa ci dona di più e cosa, invece, ci penalizza.
Soffermandoci sul make-up, come orientarsi? “Essere in armonia con i propri colori è importante, anche per quel che concerne le scelte beauty. In armocormia si lavora per ripetizione delle nostre caratteristiche cromatiche: studiare le proprie peculiarità (sottotono caldo-freddo, intensità bassa-alta etc.), è importante per esaltare il fascino del proprio volto”, spiega Francesca Di Nicola, armocromista e consulente d’immagine. Ecco i consigli cromatici dell’esperta utili per personalizzare il trucco e sfoggiare un volto impeccabile.
Stagione inverno: sì a un rossetto freddo e a uno smokey eyes viola
Partiamo dalla stagione inverno che contraddistingue tutte quelle donne che, per quel che concerne i loro colori personali, hanno un valore basso, un sottotono freddo, un’alta intensità e un alto contrasto. Come devono dunque truccarsi per valorizzare labbra e occhi? Il rossetto indicato è un bel rosso freddo ma, se si preferisce qualcosa di più delicato, un rosa scuro – sempre freddo – è semplicemente perfetto. Per sublimare lo sguardo ci si può avvalere dell’eye-liner – in alternativa va bene anche una matita – nero, grigio e blu elettrico. Lato ombretti, via libera a uno smoke eyes sui toni del viola.
Stagione autunno: i colori della terra sono un must
Valore basso (scuro), sottotono caldo e bassa intensità: queste invece sono le peculiarità della donna autunno: che dire del maquillage? Chi si riconosce in questo identikit, può optare per rossetti rosa, pesca o albicocca, ma anche un bel terracotta è in palette. Passando agli ombretti, invece, sono particolarmente indicati i colori della terra, rigorosamente con base calda. Sì anche agli illuminanti color oro e bronzo e alle matite/eyeliner marrone.
Stagione estate: sì a tonalità chiare e fredde
Parlando di estate si fa riferimento a donne dal fascino etereo con sottotono freddo e una bassa identità. Per valorizzarsi, chi appartiere a questa categoria può optare per tonalità chiare e fredde. Funzionano bene i rossetti nude rosati ma anche un bel lampone è perfetto: molto dipende, ovviamente, dalle proprie caratteristiche. Gli occhi invece si possono valorizzare con ombretti lilla pastello dal sottotono freddo o ancora con un rosa delicato, un azzurro freddo o magari un glicine, senza poi dimenticare il fascino di un bel marrone rosato. La matita? Sicuramente deve essere nei toni del viola o del blu purché non sia brillante.
Stagione primavera: via libera a rossetti rosso arancio e corallo
Chiudiamo il viaggio tra le stagioni con la donna Primavera, caratterizzata da colori caldi e brillanti e da un’alta intensità. Per truccarsi a regola d’arte, niente meglio di un bel rossetto nei toni del nude e del pesca per rimanere su toni delicati: sì anche al corallo. Volendo si può anche osare e sperimentare qualcosa di più indossando un rossetto dai toni brillanti, magari di un bel rosso arancio. Fronte ombretti, un must sono i toni aranciati ma anche i dorati e il bronzo sono semplicemente perfetti per rendere il trucco radioso. Per quel che concerne matite ed eye-liner, meglio prediligere i toni del marrone.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…