Per mettere la testa a posto non basta andare dal parrucchiere una volta ogni tanto: giorno dopo giorno bisogna fare ordine. Ma con stile. A questo servono gli accessori per capelli: rappresentano qualcosa di irrinunciabile. Mollette fantasiose, fermagli scintillanti, romantici fiocchi, morbidi foulards e variopinti cerchietti sono dei perfetti alleati di bellezza: completano l’outfit ed enfatizzano la chioma combinando estetica e funzionalità. Tra i must have loro, gli elastici, indispensabili per fissare qualsiasi acconciatura che si tratti di trecce, chignon o code. Possono essere ora semplici e impercettibili ora voluminosi e coloratissimi, come i mitici scrunchies, tornati alla ribalta dai mitici anni ’90. Frizzanti e affascinanti, questi versatili fermacoda dall’allure vintage sono ricoperti di tessuto – velluto, organza, seta o raso – e, tanto nella versione a tinta unita quanto nella variante a fantasia, permettono di aggiungere carattere a ogni look. Che sia casual o chic, trasformano in una vera reginetta di stile.
Anche i cerchietti sono di nuovo in auge. Li abbiamo indossati in tenera età ma, in realtà, non sono una prerogativa delle più giovani: perché dunque privarsene? Slim oppure bombati, in denim, in seta, in tessuto lurex oppure in metallo basta indossarli per rendere la quotidianità più pratica e glamour. Si addicono a ogni mise nonché a ogni testa: meglio prediligere uno stile votato all’essenzialità per essere sempre al top nella vita di tutti i giorni mentre, per le occasioni speciali, via libera a soluzioni scintillanti arricchite da preziose applicazioni. Molto romantica la combo fiocco, mini o maxi, e semiraccolto: aggiunge un tocco bon ton alla chioma.
Tra i grandi revivals figura anche il foulard, accessorio pratico che può rivelarsi un vero asso nella manica per incorniciare il viso e rendere ogni hair look affascinante e ricercato. Non solo. In caso di una criniera non proprio fresca di shampoo o ancora in presenza di una ricrescita importante, è decisamente strategico. Si può portare in maniera sempre diversa, ovvero annodato dietro la nuca, lateralmente oppure sotto il mento o ancora indossarlo a mo’ di turbante o di bandana o, semplicemente, applicarlo tra i capelli per impreziosire l’acconciatura. Sia con i capelli sciolti che raccolti l’effetto wow è assicurato. Molto cool anche la fascia a banda larga: permette di sdrammatizzare un outfit troppo formale o, se scelta nella versione luccicosa, va a impreziosire una mise semplice.
Chi l’ha detto che i gioielli sono solo quelli che si mettono al collo? Anche le mollettine, tornate di moda, sono da annoverare nella lista dei bijoux: il motivo? Sono in grado di illuminare ed enfatizzare i capelli. Se di giorno ad avere la meglio sono modelli sbarazzini dai volumi XXL, per la sera è preferibile puntare su dei punti luce o sul fascino intramontabile delle perle. Less is more? Non sempre. I fermagli si possono indossare singolarmente, solo da un lato, oppure abbondare. Pur sempre senza esagerare onde evitare scivoloni di stile. Le proposte sono tante, si adattano a ogni testa nonché a ogni portafoglio: esistono infatti soluzioni low cost o ancora proposte griffate. Non resta che provare e perché no, osare. Un accessorio dunque può fare la differenza, anche tra i capelli.
C’è chi si lascia ispirare dalle passerelle e chi dai social ma puntare gli occhi…
Spesso i personaggi del cinema rispecchiano la vita stessa degli attori, che sembrano incarnare alla…
La moda è ciclica, le tendenze vanno e vengono. Lo dimostrano le passerelle, veri e…
La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po', ma è…
Sui social, una pagina l'ha ribattezzata come Elodea. È solo un esempio dell'autentica devozione di…
Quando testa e orecchie sono al riparo, la battaglia contro il freddo è già a…