Arriva la primavera e, inevitabilmente, si cambia il look. L’armadio si alleggerisce e i capelli si illuminano, ma non solo. Con il bel tempo aumentano le occasione per trascorrere più tempo fuori casa e, di conseguenza, bisogna anche ingegnarsi e meditare sui possibili outfit e styling da sfoggiare per affrontare ogni occasione, mondana e non. Le passerelle lo hanno anticipato: la Primavera/Estate 2022 sarà sicuramente all’insegna dello sleek look: proprio così, i capelli dall’effetto bagnato sono il must di stagione in quanto, data la loro versatilità, permettono di sbizzarrirsi e creare innumerevoli acconciature. Questo trend si addice infatti a tutti i tipi di capelli che siano essi lunghi o corti, lisci o ricci. Il trait d’union? Il finish, lucidissimo e decisamente glam.
L’effetto wet è un must degli anni ’90 ma la tendenza è attualissima, lo confermano le celebrities che, puntualmente, sul red carpet sfoggiano pettinature super glossy. Non si tratta però di una prerogativa dei vip: essendo piuttosto facile da realizzare in casa, tutti possono misurarsi con questo styling indicato soprattutto per le occasioni speciali. Si può optare per un look semplice e minimalista, ma pur sempre raffinato, oppure puntare a qualcosa di più ricercato e sofisticato.
I capelli lunghi, ovviamente, ben si prestano alla realizzazione di varie pettinature: si possono lasciare sciolti pettinandoli all’indietro con tanto di riga centrale o laterale o ancora, se non si è fan dell’effetto flat, si può ricorrere alla cotonatura – solo nella parte superiore della chioma – così da aggiungere corpo e volume. In alternativa la coda di cavallo (alta o bassa), liscia e super tirata, è un evergreen. Non è da meno lo chignon a cui abbinare magari delle onde dal fascino retrò modellate sulla fronte.
Per la riuscita dell’hairstyle – evitando di ottenere quell’antiestetico effetto capello sporco – risulta fondamentale prestare attenzione alla scelta dei prodotti da utilizzare per fissare e lucidare la chioma. Una volta fatto lo shampoo, per avere una buona base di partenza si procede con il balsamo, indispensabile per rendere la chioma più morbida e docile al pettine: successivamente si tamponano i capelli e si inizia la procedura con l’applicazione del gel a lunga tenuta o della spuma ricordandosi di non esagerare con le dosi per evitare di andare ad appesantire il capello. Il prodotto, in base all’effetto desiderato, si può applicare solamente sulle radici per poi lasciare il resto dei capelli al naturale oppure esclusivamente sulle punte o ancora sulle lunghezze. Il tutto aiutandosi con un pettine. Terminata la preparazione, per assicurarsi un effetto long lasting, si completa l’opera facendo un rapido passaggio con il diffusore concentrandosi sulla nuca e vaporizzando un velo di lacca fissante/lucidante.